Gkn, Todde: “Se si prendono soldi dallo Stato, si deve essere coerenti rispettando lavoratori e istituzioni”

– Da quanto si apprende all’esterno della Prefettura, sembra che il vice-ministro Alessandra Todde sia stata molto dura nel suo intervento al tavolo in cui si discute della vicenda Gkn: “In relazione a questo tavolo, voglio chiarire che l’incontro è stato convocato dal Mise perché abbiamo deciso di gestire questo tipo di vertenza in maniera corale con tutte le istituzioni. Noi non stiamo discutendo se sia possibile aprire o no una procedura, stiamo discutendo che un simile atteggiamento scarica tutta la responsabilità sociale dei lavoratori solo sulle istituzioni. I lavoratori non sono un qualcosa da prendere o scaricare, per questo siamo intervenuti in maniera così forte”.

“Il mio compito è anche quello di richiamare alla responsabilità. Non stiamo negando la complessità della vertenza ma va detto che non non stiamo parlando di un’azienda con problemi specifici. Anzi. Questo tavolo serve a trovare delle soluzioni serie e concrete, che mettano in sicurezza il perimetro occupazionale e l’attività produttiva. Concludo il mio intervento: ci risulta che il gruppo Gkn abbia utilizzato fondi dello stato in misura sostanziale, provenienti dalle due regioni che ospitano gli stabilimenti. Se si prendono i soldi dello stato, si deve mantenere atteggiamento coerente da parte del gruppo senza fare scelte unilaterali sulla vita dei lavoratori e senza evitare di coinvolgere per tempo le istituzioni”, ha concluso Todde sempre secondo quanto si apprende. da piana notizie.it
=======
Gkn: proposta Todde, azienda valuta 13 settimane Cig Firenze, tavolo è stato sospeso in attesa di risposta
Gkn valuterà la proposta del viceministro Alessandra Todde di 13 settimane di cassa integrazione per i 422 lavoratori di Firenze come passaggio funzionale a una reindustrializzazione dello stabilimento. Lo ha detto la stessa Todde in conferenza stampa al termine del tavolo con le parti. “Il tavolo è stato sospeso in attesa di una risposta”, ha spiegato Todde secondo cui “il fatto di aver sospeso il tavolo e di non aver avuto la chiusura netta che c’è stata la volta scorsa è sicuramente qualcosa di diverso, una cosa importante”. Secondo quanto appreso sarà chiesto a Invitalia di mettersi a disposizione per la ricerca di un advisor”.
========
Gkn: Fiom-Cgil, Cig è inadatta, ritirare i licenziamenti
“La cassa integrazione per cessazione di attività non è lo strumento adatto ad uno stabilimento che è nelle condizioni di continuare a produrre”. Lo dichiarano in una nota congiunta Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive, e Daniele Calosi, segretario generale Fiom-Cgil Firenze, al termine del tavolo convocato oggi dal Mise sulla vertenza Gkn, aggiungendo che “il confronto si potrà avviare solo quando sarà ritirata la procedura di licenziamento”. Gkn, spiegano De Palma e Calosi, “ha confermato che intende mantenere la procedura di licenziamento provando a dividere le istituzioni, i sindacati ed i lavoratori e aprendo ad una sorta di ‘mercanteggiamento'”, ma “non trattiamo sotto il ricatto di un interlocutore che vuol decidere a che tavolo trattare e su quali argomenti e non discuteremo di mitigazione dell’impatto sociale, non lo abbiamo mai fatto e non lo faremo stavolta”. Per i sindacalisti “occorre che il Governo coinvolga le aziende per cui Gkn di Campi Bisenzio produce, Volkswagen e Stellantis, per salvaguardare la componentistica ed i lavoratori di tutta la filiera in Italia”, ed è necessario “che dinanzi all’attacco agli interessi del Paese, il presidente del Consiglio apra il tavolo a Palazzo Chigi come previsto dal monitoraggio nell’avviso comune”. (ANSA).