Gkn: campagna de La Nazione a fianco 422 dipendenti

Il quotidiano La Nazione si mobilita al fianco delle 422 persone della Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) che ha avviato le procedure di licenziamento e di chiusura dello stabilimento alle porte di Firenze. “Abbiamo deciso di farlo – spiega la direttrice Agnese Pini – con una campagna di stampa che racconti queste drammatiche ore di lotta con una serie di pagine che, da oggi e nei prossimi giorni, vogliono far conoscere la situazione in cui vivono gli operai e i tecnici dell’azienda. Lo facciamo anche pubblicando le lettere dei lettori e le prese di posizione di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Oltre che, ovviamente, seguendo passo dopo passo i fatti e il dibattito politico attorno al caso”. Sono soprattutto i volti e le storie raccontate dal quotidiano, si spiega in una nota, “a dare il significato più profondo alla campagna de La Nazione, sulle cui pagine si sono inoltre schierati in favore dei lavoratori Dacia Maraini, Paolo Hendel, Piero Pelù e altri personaggi. Inoltre i lettori “hanno già inviato decine di lettere di sostegno e di solidarietà. ‘Siamo con voi nella vostra battaglia’, dicono. Altri volti, altre storie, altri racconti, altre lettere e nuove prese di posione saranno pubblicate sul quotidiano di Firenze e sul sito www.lanazione.it anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di tenere altissima l’attenzione sulla vertenza e sul futuro delle 422 famiglie costrette a vivere questa drammatica situazione”. (ANSA).
========
Gkn: prosegue staffetta sindaci, Unicoop invia cibo a operai
Continua la staffetta dei sindaci dell’area fiorentina al presidio della Gkn di Campi Bisenzio (Firenze), per mantenere alta l’attenzione generale sul caso della fabbrica di cui la casa madre britannica ha annunciato la chiusura, mentre i circoli Arci del territorio continuano a offrire la cena ai lavoratori in assemblea permanente, e oggi Unicoop Firenze ha consegnato un carico di acqua, latte, bevande, merendine, affettati, stoviglie monouso e carta, in segno di solidarietà. “L’assemblea dei lavoratori – afferma Andrea Brunetti (Fiom-Cgil) – chiede di non fare donazioni economiche, non siamo strutturati per questo. Noi chiediamo solidarietà, partecipazione, estensione e allargamento della lotta sindacale. Abbiamo ricevuto tantissima solidarietà dalle Rsu delle aziende del territorio: alcune hanno scioperato per solidarietà”. L’assemblea dei lavoratori ha accolto positivamente la decisione del Mise di tenere a Firenze, in presenza, il tavolo del 15 luglio dedicato alla vertenza. I lavoratori, secondo quanto si apprende, daranno vita a un presidio fuori dalla prefettura, sede dell’incontro. Oggi hanno visitato il presidio i sindaci mugellani di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, e di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, e alcuni membri del Consiglio regionale della Toscana, oltre all’ex presidente della Regione Enrico Rossi, mentre domani nel primo pomeriggio sarà la volta della sindaca di Empoli (Firenze) Brenda Barnini. (ANSA).