Giustizia: Tribunale Firenze lancia web tv, primo in Italia

Il Tribunale di Firenze, primo in Italia a farlo, attiva da oggi una web tv per comunicare con i cittadini. L’iniziativa Š stata presentata oggi dalla presidente del Tribunale Marilena Rizzo, dal presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi, e dal presidente degli avvocati di Firenze Sergio Paparo. La webtv, realizzata da Pmg Italia, Š accessibile dal sito istituzionale www.tribunale.firenze.giustizia.it ed Š divisa in sette macroaree: Dentro il tribunale, che far… conoscere ai cittadini i servizi e gli aspetti organizzativi; In primo piano, su innovazioni e nuovi progetti; Il Tribunale e la citt…; Formazione ed educazione alla legalit…; Processo civile telematico; Processo penale telematico; La mediazione, realizzata insieme alla Cciaa di Firenze. Anche se una buona comunicazione non pu• risolvere gli annosi problemi che affliggono il sistema giustizia – sostiene Rizzo – certamente pu• far conoscere meglio i meccanismi di funzionamento degli uffici giudiziari e creare le condizioni per un avvicinamento dei cittadini agli stessi, quali luoghi di tutela e garanzia dei diritti.Siamo fortunati ad avere un tribunale cosi orientato alle novit… – ha affermato Bassilichi – e portato a sperimentare in tanti settori. Stiamo lavorando per stringere sempre di pi— il legame fra cittadini e giustizia da un lato migliorando le dinamiche amministrative o iniziare dalla riduzione dei tempi e dall’utilizzo di strumenti di giustizia alternativa, dall’altro facendo sapere che dietro il Palazzo di Giustizia non si nasconde un grande punto interrogativo, ma una struttura dello Stato che pu• essere d’aiuto per cittadini e imprese. Sempre in tema di trasparenza, Rizzo ha spiegato che presto sar… ripristinato il corretto funzionamento dei monitor, nelle aule di udienza in Tribunale, con le informazioni sui procedimenti trattati nelle diverse aule; monitor attualmente malfunzionanti perch‚ dopo l’avvio non sono stati mantenuti per mancanza di fondi da pi— di un anno. Competente Š la Conferenza permanente degli uffici, all’attenzione della quale il problema Š gi… stato portato – ha ricordato Rizzo – e siamo ora nella fase di implementazione.(ANSA).Giustizia: Corte appello Firenze; s a riprese tv a processi Accordo con Ast ma su tema resta autonomia collegi giudicantiFerma restando di volta in volta l’autonomia del Collegio giudicante, al tribunale di Firenze da oggi sar… assicurata la possibilit… di effettuazione di riprese anche televisive al momento della lettura del dispositivo dei processi. E’ quanto stabilito al termine di un incontro fra la presidente della Corte d’Appello di Firenze, Margherita Cassano, il procuratore generale, Marcello Viola, il presidente dell’Associazione stampa toscana, Sandro Bennucci, il responsabile della Rai toscana, Guido Torlai. Proprio il problema delle riprese televisive ai processi Š stato uno dei temi affrontati durante l’incontro, svolto su richiesta del sindacato dei giornalisti, insieme alle altre problematiche poste dal rapporto giurisdizione-mass media. Nella riunione Š stato inoltre deciso di dare attuazione alle disposizioni di legge e alle delibere del Consiglio superiore della magistratura che riservano al Capo dell’Ufficio, o a un suo delegato, la tenuta dei rapporti con gli organi di informazione. (ANSA).