Giornata disabili: Cgil, serve piano straordinario lavoro per non lasciare indietro ultimi

“L’emergenza Covid sta ampliando diseguaglianze e sofferenze, e la situazione è certamente più drammatica per le persone con disabilità e per le loro famiglie”. Così Nina Daita, responsabile nazionale politiche per le disabilità della Cgil in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
“Solidarietà è la parola d’ordine assunta quest’anno dal coordinamento nazionale per le disabilità Cgil. La solidarietà – sottolinea Daita – è la cura efficace, perché concreta, per ridurre le disuguaglianze e creare quella coesione sociale oggi minata ancor di più dalle conseguenze della pandemia. Il 3 dicembre deve segnare un nuovo passo in una società che oggi è spaventata, sfiduciata, senza sogni, sofferente ed incapace di sperare”.
Per la dirigente sindacale “al di là delle celebrazioni, oggi forse poco opportune, è doveroso ricordare le vittime della pandemia, tra cui moltissime persone con disabilità, che hanno pagata il prezzo più alto. Questo ci serva da lezione, la prevenzione e la cura delle fasce più deboli deve essere inciso nella mente e nei cuori di chi ci governa”. “Inoltre – aggiunge – chiediamo al Governo un segno concreto di attenzione nell’ambito del lavoro: da tempo rivendichiamo unitariamente l’apertura di un tavolo presso il ministero del Lavoro per rilanciare le politiche attive e fronteggiare così l’emergenza lavorativa di questi soggetti più deboli. Ad oggi, possiamo stimare, data la situazione, che ci siano più di 800mila persone con disabilità in cerca di occupazione. Occorre quindi – ricorda infine Daita – un piano straordinario per non lasciare indietro gli ultimi”.

Giornata disabili: Landini, il lavoro è di tutti

IL VIDEO MESSAGIO DEL SEGRETARIO

In tv uno speciale sulla Giornata internazionale delle persone con disabilità
Questa sera alle ore 23 su Raidue andrà in onda uno speciale di ‘O anche no’“Il Lavoro è di tutti”, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata dall’Onu nel 1981. L’obiettivo della trasmissione è parlare del lavoro per tutti e di tutti. Ospiti, i segretari generali dei sindacati italiani, Maurizio Landini (Cgil), Anna Maria Furlan (Cisl), Pierpaolo Bombardieri (Uil), Francesco Paolo Capone (Ugl)  che racconteranno quattro storie di lavoro e successo che vedono protagonisti persone con disabilità.
Un miglioramento del sistema sociale italiano non può tollerare una società divisa in due, i forti e i deboli, nella quale la disoccupazione rappresenta la forma odiosa di emarginazione e in particolar modo ciò vale per le persone con disabilità.
Infatti solo il 31,3% di loro risulta occupato. Questa è una questione che riguarda anche l’Europa, perciò concluderà la serata Luca Visentini, Segretario Generale della Ces, Confederazione europea dei sindacati.
Nella trasmissione si alterneranno musica (cantanti in studio e in collegamento), divertimento (momenti di comicità e di satira) e riflessione (storie e testimonianze di protagonisti).