GIORNALISTI: TOSCANA PRONTA A PROVARE INTERVENTI PER PRECARI PRESIDENTE ROSSI INCONTRA VERTICI ORDINE A FIRENZE

Studiare insieme forme anche sperimentali di contrasto al precariato giornalistico: Š questa l’idea discussa brevemente oggi dal presidente Enrico Rossi con una delegazione di giornalisti che partecipano alla convention nazionale ‘Giornalisti e Giornalismi-Libera stampa liberi tutti’ che, per due giorni, ha riunito al cinema Odeon di Firenze precari, free lance e collaboratori provenienti da tutta Italia. I giornalisti, si legge in una nota, hanno illustrato al presidente due iniziative, la Carta deontologica e la proposta di legge per l’equo compenso che hanno l’obiettivo di combattere le condizioni di super-sfruttamento e i livelli di pagamento inaccettabili riservati a decine di migliaia di giornalisti, soprattutto giovani. Il presidente Rossi, che ha ricordato la sua esperienza giornalistica giovanile, ha offerto la disponibilit… della Regione per lo studio di forme di intervento che abbiano questi stessi obiettivi e che potrebbero essere avviare sperimentalmente in Toscana. All’incontro erano presenti il presidente nazionale dell’Ordine Enzo Iacopino, il segretario Giancarlo Ghirra, il responsabile della commissione lavoro precario dell’Ordine Fabrizio Morviducci, il presidente dell’Associazione Stampa Toscana Paolo Ciampi e rappresentanti dei comitati dei giornalisti precari e freelance. (ANSA).