Giornalisti: sciopero Radio Sportiva, sostegno Ast e Fnsi Appello redattori e sindacato, serve tavolo nazionale

La redazione di Radio Sportiva, con il sostegno dell’Associazione stampa toscana e della Federazione nazionale della stampa italiana, Š costretta a proclamare lo sciopero dopo l’allontanamento, leggasi licenziamento, immotivato di un collega. Licenziamento che si somma a una situazione del tutto inaccettabile in cui la redazione si trova a lavorare, nonostante la continua crescita che ha portato l’emittente a raggiungere il milione di ascoltatori al giorno. E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’Ast. I redattori di Radio sportiva hanno portato avanti, d’intesa con il sindacato, le legittime richieste di regolarizzazione dei rapporti di lavoro a cui la propriet…, a fronte di una presunta disponibilit… iniziale, non ha dato seguito nemmeno dopo l’ispezione dell’Inpgi che ha redatto un verbale in cui si certifica un rapporto di lavoro subordinato. Ma non Š successo niente. Al contrario Š continuato il cronico e sistematico ritardo nei pagamenti, fino ad arrivare al recente diniego da parte dell’azienda a corrispondere le mensilit… da settembre in poi, mettendo in discussione anche i diritti gi… acquisiti e intimando l’accettazione di nuove condizioni unilaterali e retroattive. Dopo aver ricordato i tentativi di censura di comunicati sindacali da parte dell’editore e di annuncio di querele, un clima, si afferma, che ha portato, tre mesi fa, l’assemblea dei redattori a sfiduciare il direttore, il documento prosegue affermando che nel momento dello sciopero, la redazione di Radio sportiva rivolge un appello al ministro Luca Lotti, alla Regione Toscana al Coni e alle federazioni sportive affinchŠ diano un contributo al riconoscimento dei diritti di chi ha dedicato anni di lavoro alla diffusione degli avvenimenti sportivi in Italia e all’estero. La Redazione, sempre d’intesa con Associazione Stampa Toscana e Federazione Nazionale della Stampa, si augura che la situazione possa essere risolta, anche attraverso un tavolo nazionale di trattativa, ma Š determinata a continuare la lotta, in tutte le sedi, con il sostegno del sindacato, per tutelare la dignit…, la professionalit… e i diritti dei giornalisti.(ANSA).