GIORNALISTI: PREMIO MACCONI, BORSE A PRECARI E DISOCCUPATI

Borse di studio per giornalisti precari e disoccupati in ricordo di Ennio Macconi, cronista della Nazione scomparso a 56 anni nel 2008. L’iniziativa Š dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e del Rotary Club Firenze, con patrocinio dalla Nazione e col sostegno di Chianti Banca, per un concorso che prevede l’assegnazione di tre premi. Il concorso Š aperto a cronisti non assunti o rimasti senza impiego: chi vorr… partecipare dovr… presentare un articolo sul tema Genocidio e Memoria, passato e futuro secondo le nuove generazioni che vivono in Toscana, in un mondo globale. Storie e interviste. Il bando prevede che l’articolo non possa superare le novanta righe e dovr… essere di nuova stesura, mai pubblicato prima. Ogni concorrente non potr… presentare pi— di un articolo (nel caso in cui ne presenti pi— di uno sar… escluso automaticamente dall’elenco dei partecipanti). I premi saranno cos suddivisi: 1ø premio 2.500 euro, 2ø premio 1.500 euro, 3ø premio 1.000 euro. La giuria si riserva di attribuire tre menzioni speciali ad altrettanti giornalisti ai quali verr… consegnata una borsa di studio di 500 euro ciascuno. La scelta dei vincitori Š demandata ad una commissione composta da membri nominati dall’Ordine dei giornalisti, dal Rotary Firenze, dalla Comunit… ebraica e da ChiantiBanca. Il termine per la presentazione degli articoli Š fissato improrogabilmente entro e non oltre le ore 12 del 27 gennaio 2014, anniversario della liberazione di Auschwitz. Gli articoli dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: premioenniomacconi@gmail.com. La premiazione avverr… il 10 febbraio alle 16.30 nell’auditorium della Nazione. Ennio Macconi, giornalista della Nazione, Š morto nel settembre di cinque anni fa: per ventisei anni Š stato in prima linea raccontando, tra le tante vicende e storie, il processo di Mamma Ebe, i delitti del mostro, le inchieste sul terrorismo, la tragedia del Moby Prince.(ANSA).