Giornalisti: da Toscana 1,5 milioni per informazione locale Ok Giunta Regione 2o bando per micro, medie e piccole imprese

La Regione Toscana mette a disposizione dell’informazione locale 1,5 milioni per progetti che puntino a accrescere il livello di competitivit… e innovazione delle imprese. Potranno presentare domanda le micro, piccole e medie imprese in possesso di emittenti tv e radio, quotidiani e periodici online, stampa periodica regionale, agenzie di stampa web, associazioni di imprese con testate giornalistiche. Il bando prevede alcuni requisiti di ammissibilit… legati agli organici, alla regolarit… previdenziale, alla presenza di una redazione in Toscana. I progetti informativi saranno finanziabili fino all’80% delle spese sostenute. Approvato nell’ultima seduta della Giunta regionale, il bando Š il secondo che discende dalla legge regionale 342013 ‘Disciplina del sostegno regionale alle imprese di informazione’. Ci troviamo in una situazione in cui il sistema Š in forte cambiamento – ha detto l’assessore alla Presidenza, Vittorio Bugli -, con il rischio di arrivare a una riduzione della qualit… informativa o alla chiusura di alcune aziende. E’ perci• importante favorire e tutelare l’informazione di qualit…, anche tramite il sostegno al lavoro giornalistico e alla formazione giornalistica. Per il presidente dell’Ast Sandro Bennucci il bando arriva in un momento che vede l’informazione libera sotto attacco e un capo politico fare le dirette su Facebook senza contraddittorio. Mi auguro – ha aggiunto – che gli editori usino i soldi per ampliare i posti di lavoro e migliorare l’attivit…. Infine, Domenico Guarino, consigliere dell’Ordine dei giornalisti della Toscana ha sottolineato i meccanismi del bando per noi fondamentali come la premialit… per chi garantisce il lavoro giornalistico qualificato e di penalit… per chi invece fa il contrario.(ANSA).