Giornalisti: da Premio Capelli appuntamento formazione Iniziativa il 20 maggio Vi(t)e nuove del giornalismo

Il premio giornalistico Gabriele Capelli, dedicato al caporedattore della redazione toscana de l’Unit… morto nel 2004, ha riconosciuto e incoraggiato il lavoro di tanti giovani giornalisti, ha fatto da cartina tornasole della realt… del settore e delle sue prospettive in Toscana. Ora il Premio si trasforma in un momento di formazione, riflessione e approfondimento sul passato, sul presente ma soprattutto sul futuro della professione giornalistica, con il convegno Vi(t)e nuove del giornalismo, in programma il 20 maggio a Firenze, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati di piazza Duomo (sede della Giunta regionale toscana), dalle ore 9 alle ore 13. L’appuntamento nasce da un’idea del gruppo Amici del Premio Giornalistico Gabriele Capelli, nato nel 2004 per valorizzare la formazione e l’attivit… dei giovani giornalisti in Toscana, in collaborazione con l’Associazione Stampa Toscana, l’Ordine dei Giornalisti della Toscana e la Regione Toscana. Dati e suggestioni sullo stato dei media e del giornalismo, nuovi e nuovissimi giornalismi, cronaca e social network, futuro delle redazioni giornalistiche: sono i temi su cui si confronteranno Vittorio Pasteris, giornalista, blogger, esperto di media, comunicazione e tecnologia, Andrea Nelson Mauro, datajournalist, fondatore di Dataninja.it, Gianni Sinni, fondatore dello studio di grafica e comunicazione Lcd e docente Iuav Venezia, Michele Mezza, giornalista per 35 anni alla Rai, prima come inviato, poi come sviluppatore di progetti editoriali, ora docente di Culture Digitali all’Universit… Federico II di Napoli, Barbara Sgarzi, giornalista professionista, social media strategist, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale, Mario Tedeschini-Lalli, vice responsabile innovazione e sviluppo gruppo editoriale L’Espresso, Sandro Bennucci, presidente Assostampa, Iacopo Gori, caporedattore Corriere.it. In apertura dei lavori ci sar… un’introduzione da parte di un rappresentante del gruppo Amici del Premio Capelli, a seguire i saluti del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli, del presidente dell’Assostampa Sandro Bennucci, del direttore dell’Unit… Erasmo D’Angelis, della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Modera l’incontro Andrea Vignolini, giornalista di Ladyradio. La partecipazione al convegno consente di ottenere crediti formativi per i giornalisti. Dettagli e iscrizioni sulla piattaforma Sigef. Gabriele Capelli, scomparso da 11 anni, Š stato per molti anni caporedattore dell’Unit… edizione toscana, e ha dedicato gran parte della propria attivit… ai giovani, fornendo loro non solo un limpido esempio di impegno professionale, di passione civile e di rigore morale, ma anche aiutandoli costantemente nell’approccio alla professione, incoraggiandoli nel momento delle scelte e sostenendoli e valorizzandoli nello sviluppo della carriera. (ANSA).