Giornalisti: Ast,forte preoccupazione progetto riforma Inpgi ‘No a pesante taglio servizi relativi ammortizzatori sociali’

Forte preoccupazione sulla proposta di riforma dell’Inpgi e assoluta contrariet… al pesante taglio dei servizi relativi agli ammortizzatori sociali. Questa la presa di posizione del consiglio direttivo dell’Associazione stampa Toscana, contenuta nel documento che sar… illustrato l’8 luglio a Roma dal presidente dell’Ast Sandro Bennucci durante la riunione della giunta esecutiva della Fnsi con i presidenti delle Associazioni territoriali di stampa, e che Š frutto, si spiega, del contributo di tutte le componenti del sindacato e tiene conto anche delle osservazioni del gruppo dei pensionati. Per il direttivo dell’Ast Š prioritaria la strada di indurre gli editori ad un processo di inclusione contrattuale delle migliaia di collaboratori nella consapevolezza che solo cos si potr… contribuire a riportare in equilibrio i conti dell’Istituto. Per l’Ast le maggiori criticit… vengono riscontrate nel rischio di uno squilibrio di cui soffrirebbe una intera generazione professionale, quella di chi ha tra i 50 – o poco meno – e i 60 anni. Su di essa ha poggiato per almeno due decenni gran parte della contribuzione e si troverebbe adesso vittima del gioco dell’asticella che si alza progressivamente e diventa irraggiungibile. Si tratta di una generazione che Š entrata nella professione con difficolt… e spesso a non giovanissima et… e che lontana da alcune cifre della riforma, assolutamente astratte dalla realta’ sociale e professionale. Va evitato che si riproduca la stessa paradossale situazione determinata per alcune ristrette fasce di et… dalla deleteria riforma Fornero, introducendo a questo scopo un allargamento delle clausole di salvaguardia che rendano progressiva l’attuazione delle riforma che comunque deve prevedere formule di accesso alla pensione per chi Š in prossimit… dell’et… pensionabile. Per il direttivo allo stesso modo va evitato che si riproduca il fenomeno degli esodati’, cioŠ colleghi che hanno gi… raggiunto accordi di uscita e che si troverebbero con il nuovo regime privi di stipendio e di pensione per anni. Inoltre va prevista una particolare salvaguardia per i giornalisti delle imprese radiotv che non hanno mai potuto accedere alla legge 416 e, per i contributi di solidariet…, una progressione che tuteli maggiormente le fasce di reddito pi— deboli, fino a 40-50mila euro, e contemporaneamente evitare una eccessiva penalizzazione attraverso il cumulo di prelievi delle fasce sopra i 90mila. Per l’Associazione poi va assolutamente difeso l’attuale impianto degli ammortizzatori sociali e con esso lo spirito solidale mutualistico dell’Istituto, anche in considerazione del fatto che la loro incidenza sui conti dell’Inpgi Š ben lontana da quella ad esempio esercitata sull’Inps. Non possono essere i colleghi meno garantiti a pagare i costi della riforma. Il Consiglio direttivo dell’Ast, infine, segnala la fragilit… dell’impianto di contributi a carico dei colleghi pensionati che Š fortemente esposto al rischio di ricorsi alla Corte Costituzionale e al loro successo. La riforma si configurerebbe cos come una consapevole ‘operazione suicida’ che lascerebbe sulle spalle dei soli giornalisti in attivit… e dei colleghi meno garantiti il peso della sostenibilit… dei conti dell’Inpgi. (ANSA).