GIORNALISTI: A ELISA CECCHI QUINTA EDIZIONE PREMIO ‘CAPELLI’

Con un articolo sulle difficolt… per avere la pillola del giorno dopo, felice declinazione locale di un tema nazionale delicato e molto dibattuto, Elisa Cecchi de ‘Il Tirreno’ ha vinto la quinta edizione del premio giornalistico ‘Gabriele Capelli’, il redattore capo dell’Unit… scomparso nel 2004. Otto i cronisti segnalati: Fabrizio Boschi (Il Giornale della Toscana), Stefano Brogioni (‘Il Firenz‚), Silvia Casagrande, Maria Vittoria Giannotti e Valeria Giglioli (L’Unit…), Federico D’Ascoli (‘La Nazion‚), Ernesto Ferrara (‘La Repubblic…), e Antonio Papini (‘Il Corriere di Livorn•). Il premio Š stato consegnato stamani alla presenza del sindaco di Firenze Matteo Renzi, del presidente dell’Associazione stampa toscana Stefano Sieni, dell’Ordine dei giornalisti della Toscana Massimo Lucchesi e della presidente della Commissione che ha scelto i lavori dei concorrenti Susanna Cressati. Sieni ha ricordato l’alto tasso di precariato nella professione giornalistica e sottolineato che l’informazione Š materia sensibile della democrazia. Auspicando l’approvazione della riforma dell’Ordine ha poi sottolineato di avere il dovere di confidare nel futuro e, infine, ha lanciato l’idea di organizzare a Firenze gli Stati generali dell’informazione. Renzi, che ha portato il saluto della citt…, ha raccolto l’idea e ha anche sottolineato la necessit… di curare la qualit… dell’informazione. Nazareno Bisogni, vicepresidente dell’Ast, ha poi annunciato che Š al vaglio della Commissione del premio ‘Capelli’ l’apertura di una nuova sezione dedicata alla radio, alle tv e all’informazione multimediale. (ANSA).