Giornalismo: premio Macconi dedicato tema migranti

Terza edizione del premio Ennio Macconi’, riservato a giornalisti precari e disoccupati, iscritti all’Ordine della Toscana. Tema quest’anno del riconoscimento, intitolato al cronista de La Nazione, scomparso nel 2008 all’et… di 57 anni, Š ‘Immigrazione, accoglienza e integrazione in Toscana. Storie e interviste’. A presentare stamani la terza edizione del premio, in Palazzo Vecchio, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella che, ricordando Macconi, lo ha definito un modello e un esempio e deve continuare ad esserlo per tutti coloro che si avventurano in quel mondo splendido che Š il giornalismo. Su proposta dell’Odg, si spiega anche dall’Ordine, il Comune sta valutando di dedicare a Macconi uno spazio in Palazzo Vecchio. Il premio, promosso dall’Ordine dei giornalisti della Toscana, col patrocinio de La Nazione, ha il sostegno di ChiantiBanca, del Rotary Club Firenze e del Rotary Club Firenze Ovest. Il termine per la presentazione degli articoli Š fissato improrogabilmente entro e non oltre le 12 del 18 dicembre 2015, Giornata mondiale del migrante. Ogni partecipante potr… presentare non pi— di un articolo che non potr… superare le novanta righe e dovr… essere di nuova stesura, mai pubblicato prima, pena l’esclusione. Gli articoli dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: premioenniomacconi2015@gmail.com. La scelta dei vincitori Š demandata ad una commissione composta da membri nominati da Odg, ChiantiBanca, Rotary Firenze e dal Rotary Firenze Ovest. Tre i premi: il primo da 3.000 euro; il secondo da 1.500 euro e il terzo da 1.000. La premiazione si terr… l’11 gennaio alle 16.30 nell’auditorium della Nazione.(ANSA).