Gennaio-Aprile 2017 -2% assunzioni a tempo indeterminato +1.7% i licenziamenti

MENO DI 1.500 EURO IN BUSTA DEL 33.5% NUOVI ASSUNTI, ERANO IL 33.6% UN ANNO FANel periodo Gennaio Aprile 2017 secondo i dati dell’Osservatorio sul Precariato dell’Inps In Toscana le assunzioni a tempo indterminato sono diminuite del 2% e i licenziamenti sono aumentati dell’1.7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Sono cresciuti al contrario i contratti a termine, di apprendistato e stagionali. Nel complesso le asunzioni sono aumentate del 24%. Diminuiscono del 12.7% le trasformazioni dei contratti a termine e del 13.4% il complesso delle trasformazioni. Infine sempre nel periodo in esame rispetto allo stesso periodo dello scorso anno le quota delle assunzioni con una retribuzione mensile inferiore a 1.500 euro Š del 35.5% a fronte del 33.6% di un anno fa [dato nazionale]. La sintesi di tutti questi numeri Š che il lavoro in Italia Š sempre pi— precario e sempre meno pagato. nbMercato Lavoro Toscana: Istat e Osservatorio Inps ci raccontano un mondo precarioLami, Il Jobs Act non da prospettive di futuro ai giovani cui nella migliore delle ipotesi restano contratti part time o a tempo determinato regolarmente non rinnovati, cos come non trasformati sono i contratti in apprendistato.Firenze 28.06.2017.- ?Il Governo si ripromette di limitare il diritto di sciopero, un diritto previsto dalla Costituzione mentre chiude gli occhi sulle problematiche serie che affliggono il mondo del lavoro.Dai dati forniti da Istat, si evince gli assunti a tempo indeterminato in Italia sono 20%, il 19% in Toscana nel periodo gennaio Aprile 2017 secondo i dati dellOsservatorio su Precariato dellInps. Sempre secondo Osservatorio gli assunti a termine nello stesso periodo sono stati il 64%, cui va aggiunto un 12% di stagionali e un 5% in apprendistato.Se poi si esaminano i dati relativi ai voucher si rileva un grande boom di contratti a chiamata dal giorno in cui sono stati aboliti per decreto, in espansione anche il lavoro somministrato che arriva al 23% di utilizzo sempre al posto dei voucher. Con ci• Š ampiamente dimostrato che ci sono gli strumenti adeguati a tutela di imprese e lavoratori e che non cera alcun bisogni di reintrodurre i voucher con il contratto Prest0.Conclusivamente siamo costretti ad evidenziare che il Jobs Act non da prospettive di futuro ai giovani cui nella migliore delle ipotesi restano contratti part time -75% degli indeterminati secondo listat- o a tempo determinato regolarmente non rinnovati, cos come non trasformati sono i contratti in apprendistato?.TOSCANA SCARICA LA SCHEDA (TESTO)SCARICA LA SCHEDA GRAFICASCARICA IL REPORT MENSILE GENNAIO-APRILE 2017 PDF I dati toscani nelle tabelle 4A – 4B – 4D – 5B