Fruendo a una svolta, la Fisac Cgil chiede certezze per tutti i lavoratori

Le vicende che riguardano Fruendo, societˆ di servizi contabili amministrativi e ausiliari per Mps fino ad ora partecipata al 60% dalla societˆ Ausilia e al 40% da Accenture,  giunta a una svolta. Accenture ne assume la maggioranza di controllo con una quota di minoranza alla famiglia Bassilichi. LÕesito scontato della vertenza giudiziaria scaturita dallÕaccordo separato ( non sottoscritto dalla Fisac Cgil) 6 anni fa, apre un nuovo scenario. La ÒnuovaÓ Governance societaria dovrˆ illustrare alle organizzazioni sindacali strategie, obiettivi, perimetro delle attivitˆ, attraverso un piano industriale che dia certezza, stabilitˆ e continuitˆ alla produzione, ai livelli occupazionali, ai poli dellÕazienda nei vari territori. Ci˜ significa tutela e garanzia, con gli strumenti contrattuali idonei, ai lavoratori storici Fruendo, ai lavoratori ÒdistaccatiÓ, ai neo assunti, attraverso un percorso negoziale con il sindacato che fughi preoccupazioni, incertezze e dia serenitˆ alle centinaia di lavoratori occupati. Questi saranno certamente gli obiettivi a cui sarˆ improntata lÕazione della Fisac Cgil in una logica unitaria E di costante comunicazione e confronto con i lavoratoriFirmato: Fisac Cgil coordinamento nazionale (riferimento Daniele Quiriconi cell. 335385517) e Rsa Fisac Cgil FruendoLA SCHEDAFruendo  nata da un joint venture tra il gruppo Ausilia, composto da (Nexi, Bper, MPS, famiglia Bassilichi, Fondi toscani) e la societˆ Accenture. Prende le mosse dalla procedura di esternalizzazione di ramo di azienda di Mps del 2014 (1.066 lavoratori) in seguito ad accordo sindacale non sottoscritto dalla Fisac Cgil che ne contest˜ la legittimitˆ. Fruendo ha 7 sedi , Firenze Siena, Mantova, Padova, Roma, Abbiategrasso, Lecce. Successivamente, tutti i tribunali delle sedi presso le quali quasi 500 lavoratori hanno impugnato lÕesternalizzazione hanno condannato Mps in primo e secondo grado giudicando illegittima la procedura. Mps  chiamato prima dello scontato giudizio della Cassazione ad assumere le necessarie decisioni. Attualmente, tra esodi per anzianitˆ e nuove assunzioni, lÕazienda Fruendo conta 850 dipendenti. I lavoratori toscani dei poli di Siena e Firenze sono circa 400.