Fp Cgil: Sanit…. Cozza, necessari 18mila medici prossimi 3 anni. 25mila infermieri per evitare il collasso Con esodo p

Per i prossimi tre anni servirebbe assumere almeno 18mila medici, oltre alla conclusione gi… nel 2017 del processo di stabilizzazione per i circa 8mila medici precari. E numeri ben pi— alti sono stimabili per gli infermieri. Questa la stima all’ANSA del segretario nazionale della Fp-Cgil Medici Massimo Cozza, che chiede un piano straordinario di assunzioni e giudica una buona notizia l’annuncio di nuovi concorsi nella Sanit… da parte del premier Matteo Renzi. Dai dati del Conto annuale del Tesoro, avverte, negli ultimi 5 anni (2009-2014) risulta che nel Ssn ci sono circa 6mila medici in meno, e nel solo 2014 sono cessati dal servizio circa 3500 medici. Inoltre, nei prossimi anni ci sar… un esodo pensionistico rilevante, stimabile tra 60mila e 70mila unit… nel periodo 2017-2026, calcolando un picco nel triennio 2021-2023 per il raggiungimento da parte di tanti del requisito di 42 anni e 10 mesi di contributi, compresi riscatti laurea e specializzazione, senza dover aspettare 66 anni e 7 mesi per la pensione di vecchiaia.(ANSA).Sanit…:Fp-Cgil,servono 25000 infermieri per evitare collasso E’ urgente lo sblocco del turn-overE’ necessario assumere almeno 25 mila infermieri nel prossimo triennio, per evitare il collasso. Lo afferma all’ANSA la Fp-Cgil, sottolineando come, nel complesso, nel Servizio sanitario nazionale (Ssn) dal 2009 al 2014 si Š passati da 693.793 unit… a 663.793: ovvero meno 30mila. Urgente, avverte il sindacato, Š dunque lo sblocco del turn-over. Dai dati del Conto annuale del Tesoro, negli ultimi 5 anni (2009-2014), precisa il sindacato, risulta che nel Ssn ci sono circa 7.500 infermieri in meno e il totale degli infermieri in meno dal 2009 ad oggi, perchŠ andati in pensione, si aggira intorno alle 9 mila unit…. Servirebbe dunque assumere almeno 25 mila infermieri subito per il prossimo triennio, oltre alla conclusione al 2017 del processo di stabilizzazione per i circa 11 mila infermieri precari e per tutte le altre figure professionali precarie impegnate nel Ssn. ? urgente poi, ricorda il sindacato, trovare una soluzione per i 3.500 ricercatori negli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico Irccs e negli Istituti zooprofilattici Izs in scadenza a fine anno e al momento senza alcuna prospettiva. Per evitare il collasso del Ssn – commenta Cecilia Taranto, segretaria nazionale Fp Cgil – serve assumere in sanit…, attraverso l’approvazione urgente di misure che consentano lo sblocco del turn over a partire dal varo della prossima legge di Stabilit…. Una manovra che non solo dovr… contenere uno stanziamento adeguato per il sistema nel suo complesso – confermando almeno quanto previsto nel Patto per la salute sottoscritto tra governo e regioni nel 2014 – ma che deve prevedere risorse sia per il rinnovo del contratto che per il superamento del blocco del turn over per tutte quelle figure che ogni giorno, tra mille difficolt…, garantiscono la qualit… del servizio sanitario. La salute, conclude Taranto, Š un diritto che va garantito e, affinch‚ non rimangano solo parole, servono precise scelte politiche da approvare subito.(ANSA).