FP CGIL FIRENZE: ANCORA UN SUICIDIO A SOLLICCIANO CAUSADEGRADO CARCERE CHE ACCOMUNA DETENUTI E LAVORATORI

Ci e’ appena giunta la notizia che stanotte un detenuto del Carcere di Sollicciano si e’ tolto la vita.Questo gesto e’ l’estrema denuncia dello stato di degrado in cui versa il pianeta carcere a Firenze e in Toscana. A Sollicciano sono presenti 4 educatori a fronte di 1003 reclusi : come possono operare efficacemente? Sono presenti 300 agenti non contestualmente, ma distribuiti su turni.Stanotte un singolo agente aveva la responsabilita’ di ben 3 postazioni, che non sono locali contigui! I detenuti sono 1003 a fronte di una capienza prevista di 450, gi… ritoccata’ dall’Amministrazione Penitenziaria che considera sostenibile una presenza intorno alle 750 unita’.Il disagio, le difficolta’ e la sofferenza che accomunano reclusi e personale della Polizia Penitenziaria, dei comparti Ministeri e Sanita’ sono stati ripetutamente denunciati dalla Fp CGIL a tutti i livelli, senza ricevere risposte concrete da chi, per primo, e’ istituzionalmente responsabile della situazione : l’amministrazione penitenziaria, a livello regionale e nazionale, tace e soprattutto non agisce.Fp CGIL FirenzeMinisteri e Polizia PenitenziariaIl SegretarioGiulietta OberoslerCARCERI: DETENUTO SI IMPICCA A SOLLICCIANO SAPPE, MINISTRO CI INCONTRI PER TROVARE INSIEME SOLUZIONIUn detenuto italiano di circa 50 anni si Š suicidato nel carcere di Firenze Sollicciano. E’ accaduto poco dopo la mezzanotte e a darne la notizia Š il Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria). L’uomo – che era in attesa di giudizio per tentata rapina e aveva gi… avuto precedenti detenzioni- si Š impiccato nel bagno della sua cella, utilizzando un lenzuolo. Un suicidio che segue quello di un altro detenuto avvenuto ieri a Novara e che testimonia una volta di pi— la drammaticita quotidiana che si vive nello nostre galere, nelle quali i poliziotti penitenziari sono spesso lasciati da soli a gestire le mille criticit… e problematiche, sottolinea il segretario del Sappe Donato Capece. L’auspicio ora Š che il Ministro della Giustizia Severino incontri presto il sindacato per affrontare insieme soluzioni ai problemi carcerari e del Corpo di Polizia Penitenziaria.(ANSA).