Fotografato tesserino giornalisti a Prato. Protesta Ast e Ordine. Fratoianni, ‘Vogliamo vederci chiaro’

Informata che ai giornalisti impegnati nei servizi sulla manifestazione di forza nuova a Prato sono stati fotografati i tesserini, l’Associazione Stampa Toscana, sindacato unico e unitario dei giornalisti, si rivolge al signor prefetto e al signor questore di Prato per conoscere i motivi di tale, inusuale procedura. Il fatto che sia stata riprodotta, e quindi conservata, la tessera professionale dei giornalisti desta quantomeno delle perplessit… e pu• aprire la strada a supporre che possa trattarsi di una schedatura.Ordine: atto grave schedare i giornalisti?Incomprensibile e inaccettabile decisione a Prato delle autorit…. Si guarda dalla parte sbagliata?Ordine: atto grave schedare i giornalistiFotografare la tessera professionale e chiedere l?autorizzazione prima di permettere l?accesso ai giornalisti impegnati a seguire un fatto di cronaca Š una decisione grave e totalmente ingiustificata. L?Ordine dei giornalisti della Toscana esprime allarme e stupore per una decisione che rischia di mettere in discussione il diritto degli organi di informazione di poter seguire un fatto di cronaca rilevante come accaduto in occasione della manifestazione organizzata a Prato da un movimento politico di estrema destra.Le forze dell?ordine devono essere impegnate per tenere a bada violenti e facinorosi e non i giornalisti. L?Ordine dei giornalisti della Toscana condanna risolutamente quanto accaduto a Prato e si augura che sia una pratica che non venga ripetuta in altre occasioniFn a Prato: Fratoianni, ‘giornalisti schedati, sconcertante’ ‘Vogliamo vederci chiaro, interrogazione parlamentare a governo’Sabato scorso, a Prato, mentre ad un centinaio di neofascisti veniva concesso di poter sfilare e manifestare per la citt… a 100 anni dalla fondazione dei Fasci di Combattimento, Š accaduto un fatto sconcertante su cui Š assolutamente necessario fare luce fino in fondo. Le associazioni professionali dei giornalisti della Toscana hanno denunciato il fatto che operatori radio tv, fotoreporter e giornalisti presenti in citt… sono stati identificati dalle forze dell’ordine e fotografate le loro tessere professionali. E’ quanto afferma, in una nota, il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali. Una procedura assolutamente inusuale – prosegue – sconcertante e preoccupante. Su questa vicenda, dopo le proteste e le inutili richieste di chiarimento da parte delle associazioni professionali giornalistiche, vogliamo fare luce fino in fondo. Nelle prossime ore presenteremo un’interrogazione parlamentare al governo perchŠ vogliamo sapere le ragioni che hanno portato a questa schedatura di massa dei giornalisti, chi ha deciso e con quali finalit…, vogliamo sapere se il governo condivida questo modo di procedere nei confronti della stampa e della sua libert…. Un modo di procedere assolutamente inquietante – conclude Fratoianni – che conferma ancora una volta l’inadeguatezza dei responsabili locali del governo e della sicurezza pubblica nella citt… di Prato.Fn a Prato: Pap, schedare giornalisti Š tipico dei regimiÿ ‘Dati cronisti vengano cancellati da archivi di polizia’Schedare i giornalisti, fotografare i loro tesserini, approvare o meno la loro presenza in un luogo dove Š in corso una manifestazione pubblica Š tipico delle polizie dei regimi autoritari. La cosa interessante Š che ci• avviene a Prato nel 2019, durante il ‘festeggiamento’ della costituzione dei Fasci di combattimento autorizzato sabato scorso dalla prefetta Scialla, che, ricordiamo, risponde al ministro degli Interni Salvini. Lo scrive Potere al popolo di Firenze. Nel ricordare che la Costituzione da festeggiare Š quella nata dalla Resistenza – sottolinea Pap Firenze in una nota -, Potere al popolo Š vicina ai giornalisti che hanno subito la schedatura, e chiede al questore di Prato e al ministro degli Interni l’immediata cancellazione dagli archivi di polizia dei dati. Non si capisce infatti a cosa serva in democrazia la schedatura dei lavoratori dell’informazione nel momento in cui documentano quanto accade nella societ…, soprattutto se osservano e raccontano le azioni anticostituzionali di chi vorrebbe un ritorno al fascismo.(ANSA).