Forze armate: Cgil, negare manifestazione è atto intimidatorio

“Un vero e proprio atto intimidatorio con il quale si tenta di negare un diritto sancito dalla nostra Costituzione anche per i militari, quello di manifestare liberamente”. Così il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra commenta la circolare emessa dallo Stato Maggiore della Difesa nella quale spiega il dirigente sindacale “si minacciano conseguenze disciplinari nei confronti di coloro che intenderanno partecipare alla manifestazione indetta dai sindacati militari per domani, 7 ottobre, in piazza Montecitorio, a Roma”.
“Noi – aggiunge Massafra – saremo a fianco delle Associazioni che hanno organizzato l’iniziativa per difendere un sacrosanto diritto democratico che ancora da parte di alcuni ambienti ci si ostina a negare”.
“Il Paese ha bisogno di crescere e di modernizzarsi anche in questo settore delicato ed importante, recuperando un vuoto durato purtroppo a lungo, dalla nascita della Costituzione fino alla storica sentenza della Corte (n.120/2018) con la quale è stata sancita la libertà di associazione sindacale fra i militari”, conclude Massafra.