Formazione: Toscana;65% di chi fa corso Regione trova lavoro Analisi Irpet; Grieco, ‘diamo risposta a crisi economia’

Il 65% di chi frequenta un corso di formazione finanziato dalla Regione Toscana trova lavoro. Si tratta di un livello del 20% circa pi— alto rispetto a chi si avvale di centri per l’impiego senza aver partecipato ad un intervento formativo: complessivamente sono 8mila i toscani che hanno avuto accesso ad una attivit… formativa. Lo rivela un’analisi dell’Irpet, spiega una nota, sugli esiti occupazionali dei corsi di formazione professionale finanziati nel ciclo di programmazione 2014-20. L’analisi dell’andamento economico e occupazionale delle imprese coinvolte in alleanze formative evidenzia migliori performance rispetto al complesso delle imprese toscane. Le imprese partner hanno accresciuto sia addetti (+4,6%) che fatturato (+5,1%), mentre le restanti imprese toscane hanno visto una diminuzione dei livelli occupazionali (-2,1%) e una sostanziale stabilit… del fatturato (+0,7%). Dal 2014 al 2018 la percentuale di giovani che hanno abbandonato gli studi Š passata in Toscana dal 13,8% al 10,6% (in Italia dal 15% al 14,5%). Dal 2014 al 2018 la percentuale di giovani che non studiano e non lavorano (i cosiddetti Neet) Š passata dal 20,1% al 16,2%. (fonte ANSA).