Formazione: Toscana, verso bandi dedicati Industria 4.0

Voucher e formazione per manager e imprenditori, percorsi di alternanza scuola-lavoro, e iniziative mirate agli istituti tecnici superiori ad alta specializzazione tecnologica. Sono alcuni degli indirizzi nel campo della formazione attraverso i quali la Regione Toscana intende governare i processi di transizione verso l’economia digitale, e per dare attuazione al Piano nazionale e alla strategia regionale Industria 4.0. Gli indirizzi sono stati illustrati oggi dall’assessore alla formazione Cristina Grieco e a breve arriveranno i primi bandi regionali. Per la Regione Toscana, Š stato spiegato, la formazione nell’ambito dell’Industria 4.0 diventa elemento centrale per consentire agli attori direttamente coinvolti di ridefinire in modo rapido le competenze richieste ed adattarle ai repentini cambiamenti intervenuti nei sistemi di produzione e nei modelli di business. Ancor pi— di prima va incrociata bene domanda ed offerta, le competenze richieste dalle imprese (competenza anche trasversali in molti casi) con quelle fornite ai ragazzi o ai lavoratori – ha sottolineato Grieco – Per essere pi— competitivi ed innovarsi la formazione ha un ruolo importante: aiuta le imprese, che hanno bisogno di lavoratori al passo con i tempi e muniti di adeguate competenze, ed aiuta i lavoratori stessi, nel cercare un impiego. Formare nel modo giusto serve a ridurre anche il rischio di divario digitale tra piccole e grandi imprese. Se ne parler… anche nella due giorni sull’innovazione di Toscana Tech che si svolger… a Firenze il 27 e 28 febbraio 2017. Cos la Regione, spiega l’assessore, ha messo in campo tutte le proprie risorse per governare i processi di transizione verso l’economia digitale. E per dare attuazione al Piano nazionale e alla strategia regionale Industria 4.0 sono stati avviati i primi indirizzi: entro poche settimane saranno disponibili i bandi regionali per la formazione 4.0 dei manager e a seguire per l’alternanza scuola lavoro. O meglio, per l’alleanza tra scuola e lavoro. (ANSA).