Formazione: Toscana stanzia 4,8 mln per percorsi Ifts

La Regione Toscana ha stanziato 4,8 milioni di euro del fondo sociale europeo per finanziare percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts), che potranno essere presentati da partenariati a geometria variabile, mondo della scuola e imprese insieme. L’avviso pubblico, di cui la giunta regionale ha appena approvato gli elementi essenziali su proposta dell’assessore Cristina Grieco, Š atteso per la fine di giugno e i corsi, della durata di un anno, divisi in due semestri, partiranno entro la fine del 2017. Un’alleanza sempre pi— strategica e fondamentale – spiegano in una nota il presidente della Regione Enrico Rossi e l’assessore Grieco – che si affianca all’alternanza scuola lavoro nei cinque anni di superiore o ai percorsi di apprendistato, in modo da accordare i suoni tra domanda ed offerta e rispondere all’esigenza di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche che viene dal mercato del lavoro.I percorsi, spiega la Regione, interessano giovani e adulti, non occupati e occupati in possesso del diploma professionale di tecnico o del diploma di istruzione secondaria superiore, ma pu• essere sufficiente anche l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali. Vi potranno accedere anche i non diplomati, previa verifica e accreditamento delle competenze variamente acquisite dopo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I corsi prevedono 800 ore (530 in aula, 30 di accompagnamento e 240 di stage) e dovranno riguardare le filiere strategiche per lo sviluppo dell’economia toscana dell’agribusiness, della carta, del marmo, della meccanica ed energia, del turismo e la cultura, della chimica-farmaceutica, della moda e dell’information e communication technology. A differenza degli Its, i percorsi di istruzione e formazione tecnica (Ifts) sono pi— brevi (un anno anzich‚ due) e mentre per gli Its Š prevista obbligatoriamente la presenza di una fondazione, in questo caso Š sufficiente che i progetti vengano presentati da un’associazione temporanea di scopo, costituita o da costituire a finanziamento approvato, composta da un capofila che deve essere un organismo formativo accreditato e che opera o ha sede in Toscana, da un istituto scolastico di istruzione secondaria superiore, pubblico o paritario, da un’universit… degli studi con sede sempre nel territorio regionale e da una o pi— imprese.(ANSA).