Forestale, altro colpo alla militarizzazione. Dopo Abruzzo e Veneto anche Tar Molise contro ‘riforma’ Renzi

Dopo il Tar di Abruzzo e Veneto, anche il tribunale amministrativo regionale del Molise si Š pronunciato contro la soppressione del Corpo decisa da Renzi. Fp e Cgil: auspichiamo che la Consulta ripristini giustizia e legalit…Dopo il Tar di Abruzzo e Veneto, anche il tribunale amministrativo regionale del Molise si Š pronunciato contro la soppressione e conseguente militarizzazione del Corpo forestale voluta da Renzi e fortemente criticata dai sindacati anche per la forzata militarizzazione degli appartenenti al corpo. ?Gli effetti di tale scelta scellerata ? sottolineano Cgil e Fp Cgil ? sono sotto gli occhi di tutti: perdita di diritti e di dignit… professionale, aumento di costi, caos organizzativo e drammatico calo di efficienza e funzionalit…. Il tutto motivato da una semplice quanto ottusa valutazione che il governo Renzi aveva a suo tempo sostenuto: ridurre il numero delle Forze di polizia sarebbe stato di per s‚ sufficiente a determinare pi— efficienza e minori costi in settori delicati per il Paese. Noi, invece, pensiamo che ben altro sia necessario e auspicabile per realizzare una vera razionalizzazione di tutto il comparto, con una riforma organica che ormai Š ineludibile?.Per la Cgil e la categoria che organizza i lavoratori del pubblico impiego ?la sentenza, che ravvede numerosissimi profili di incostituzionalit… nell?art. 8 della legge 1242015 e del dlgs 1772016, condivide inoltre gli argomenti da noi sempre sostenuti circa la grave violazione di princpi, costituzionali e non solo, che definiscono le funzioni assegnate alle Regioni in tema di competenze e gestione di ambiente e patrimonio forestale e l?assenza di qualsivoglia intesa fra Stato e Regioni in tema di riorganizzazione del Corpo forestale, avendo il governo scelto la strada dell?intervento unilaterale e autoritario, sopprimendo il Cfs e disponendo la militarizzazione forzata del personale con il passaggio all?Arma dei carabinieri?.?Adesso la Corte costituzionale dispone, a nostro giudizio, di un quadro completo di riferimenti e di argomenti per assumere, nel marzo del 2019, una sentenza che auspichiamo possa ripristinare giustizia e legittimit… e restituire a un corpo di polizia a ordinamento civile funzioni, compiti e risorse necessarie a garantire nel Paese adeguata sicurezza e protezione?.?Nel riconoscere e rendere merito ai legali (Emanuela Mazzola e Vittorio Angiolini, ndr), che hanno lavorato ai ricorsi a favore delle lavoratrici e dei lavoratori del Cfs e che sosterranno fino all?ultima istanza le loro ragioni, auspichiamo che ? aggiungono Cgil e Fp Cgil ? la politica interrompa l?attuale silenzio sulla questione; chiediamo a partiti, movimenti e istituzioni di adoperarsi affinch‚ si determinino, nei corpi militari e civili di difesa e sicurezza, pi— democrazia, pi— diritti, pi— partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori?.?Ci auguriamo ? concludono Cgil e Fp Cgil ? che a partire da iniziative in grado di promuovere e favorire la libert… di costituire associazioni sindacali e associarsi si interrompa un degrado democratico che, nella soppressione del Corpo forestale dello Stato, ha vissuto un tragico episodio?.