Fondo di Solidariet… Bilaterale per l’Artigianato, a Firenze accordo Cna-Confartigianato-Cgil-Cisl-Uil

? stato siglato oggi, a Firenze, l?accordo che regolamenta il funzionamento del Fondo di Solidariet… Bilaterale per l?Artigianato (FSBA). Hanno firmato il documento il direttore generale Cna Firenze Franco Vichi, il segretario generale di Confartigianato Imprese Firenze Jacopo Ferretti, i segretari sindacali Paola Galgani (Cgil), Roberto Pistonina (Cisl) e Francesca Cantini (Uil).Tale intesa, in caso di crisi o grave difficolt… aziendale, consente di attivare le procedure relative all?accesso all?assegno ordinario o di solidariet…, a oggi l?unico ammortizzatore sociale che permette alle imprese di procedere alla sospensione dell?attivit… o di riduzione dell?orario di lavoro ai lavoratori.®Siamo contenti di essere insieme, a un tavolo comune, con piena soddisfazione per avere trovato procedure condivise da tutti, utili ed efficaci ? hanno spiegato Franco Vichi, direttore generale Cna Firenze e Jacopo Ferretti, segretario generale di Confartigianato Imprese Firenze -. Nel settore dell?artigianato la cassa integrazione in deroga Š in esaurimento. L?accordo siglato oggi consente l?accesso ai benefici previsti dalla legge ossia al sostegno economico dei lavoratori. Il Fsba diventa cos l?unico ammortizzatore sociale, ?un?ancora di salvezza? che in presenza di crisi aziendali interviene a supportare i dipendenti delle imprese iscritte all?Ente bilaterale nazionale artigianato¯.®Quando si firmano accordi che consentono di sostenere i lavoratori, non possiamo che essere soddisfatti¯, sono le parole dei tre segretari di Cgil, Cisl e Uil di Firenze, Paola Galgani, Roberto Pistonina e Francesca Cantini. ®L?accordo siglato oggi consente l?accelerazione dell?iter burocratico per l?accesso alle prestazioni a favore dei lavoratori iscritti all?EBNA. Il settore dell?artigianato nella provincia di Firenze necessita di un tavolo di confronto permanente per dare serenit…, certezza e tutela a tutti i lavoratori in presenza di crisi aziendali. L?accordo odierno va in questa direzione. Siamo convinti che i problemi nel mondo dell?artigianato si risolvano pi— facilmente attraverso un dialogo continuo e costante tra le parti¯.