Fondazione Sipario Cascina, saltano gli stipendi. Sindacati, trasparenza nei conti e piano rilancio

Nella serata di Venerdi’ 7 Maggio le Organizzazioni Sindacali hanno appreso, con certezza, che gli stipendi del personale della Fondazione Sipario Cascina non saranno erogati il giorno 10 c.m per mancanza di liquidità; si dice espressamente che la corresponsione avverrà”appena saranno disponibili i fondi”
Frase sibillina e generica che lascia intendere come gli stipendi potrebbero arrivare con molto ritardo, perchè le casse della Fondazione sono letteralmente vuote.
Cosa sta accadendo allora al Teatro di Cascina?
Gli impegni assunti dal nuovo CDA con i Sindacati e l’insieme dei dipendenti sono ad oggi disattesi, nulla sappiamo del Bilancio dell’anno 2019 e 2020, vorremmo capire come sono stati spese le risorse pubbliche derivanti dai Finanziamenti della Regione, del Ministero e del Comune.
Lo stato di abbandono in cui versa la struttura, da moltissimi anni, ormai senza manutenzione effettiva come denotano le gravi carenze tante volte documentate, la mancata trasparenza sullo stato dei conti, l’assenza di un progetto di rilancio delle attività teatrali nonostante l’imminente ripresa delle attività, la mancanza di un progetto per l’estate e il buio sulla prossima stagione teatrale 2021\22, sono elementi incontrovertibili oltre alla assenza di denaro nelle casse del teatro.
Le organizzazioni sindacali, e con loro i lavoratori e le lavoratrici, hanno pazientato fin troppo, ora è arrivato il momento delle scelte senza trincerarsi dietro a schermaglie politiche tra vecchia e nuova amministrazione.

SLC/CGIL Pisa FISTEL/CISL Pisa COBAS-Lavoro privato CUB