Fnsi e Ast al fianco dei sindacati confederali per lo sciopero generale del 19 luglio a Firenze.

Giornalisti contro licenziamenti e precariato
I giornalisti scendono in campo contro licenziamenti e precariato. Per questo Federazione Nazionale della Stampa e Associazione Stampa Toscana, attraverso il segretario generale, Raffaele Lorusso e il presidente toscano Sandro Bennucci, sono al fianco dei sindacati confederali – Cgil, Cisl e Uil – che hanno proclamato lo sciopero generale, in tutta l’area metropolitana di Firenze, per lunedì 19 luglio 2021.
Nel tempo della pandemia non ancora sconfitta, il sindacato unico e unitario dei giornalisti sa perfettamente da quale parte stare: dalla parte del lavoro. Per questo si schiera convintamente con i lavoratori che lunedì 19 luglio saranno in piazza nell’ambito dello sciopero a sostegno della vertenza Gkn, per difendere la dignità del lavoro, il tessuto industriale, i diritti e la legalità.
Il sistema produttivo della Toscana scricchiola e non da ora. All’arrivo della pandemia non avevamo ancora recuperato i livelli precedenti la crisi del 2008-2009 ed oggi le previsioni ci dicono che per recuperare quello che abbiano perso causa Covid 19 non saranno sufficienti i prossimi tre anni di crescita.
Il settore editoriale è tutto intero dentro questo quadro, meno lavoro e sempre più precario. Non possiamo correre il rischio di un’ulteriore diffusione del precariato e della disoccupazione, siamo con chi difende il lavoro e il lavoro di qualità, siamo con i lavoratori dell’area Metropolitana di Firenze in sciopero. Ai lavoratori della Gkn la totale, partecipe solidarietà.
=========
Gkn: solidarietà e adesioni a sciopero 19/7  Auser Toscana, Arci Firenze e Prato preparano pasti a lavoratori
Gesti di solidarietà e adesione allo sciopero generale del 19 luglio da parte di numerose realtà dell’area fiorentina a sostegno dei 422 lavoratori dello stabilimento di Gkn di Campi Bisenzio (Firenze), in assemblea permanente dopo la notizia dei licenziamenti. I circoli Arci di Firenze e di Prato si sono organizzati con un calendario di preparazione e consegna delle cene ai lavoratori. “I circoli Arci – spiega una nota – stanno rispondendo con una forza e un impegno incredibile: chi mettendo a disposizione la cucina, chi i volontari e le volontarie, chi raccolte fondi per acquistare la spesa, chi le macchine per trasportare il cibo”. Stesso impegno da parte dell’Auser Toscana che ha avviato la preparazione e consegna di pasti da parte di Auser Nuova Zambra a Sesto Fiorentino. Inoltre Auser Toscana, spiega una nota “ha immediatamente dato la propria adesione all’iniziativa” del 19 luglio. Sostengo alla mobilitazione generale arriva anche da parte di Legacoop Toscana che esprime solidarietà ai lavoratori di Gkn e “apprezzamento per la mobilitazione unitaria dei sindacati confederali fiorentini”. “Il caso Gkn merita la massima attenzione e mobilitazione – commenta Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze -. La scelta di uno sciopero generale a Firenze è un fatto positivo da sostenere, dobbiamo dimostrare coesione e determinatezza”. Sarà presente in piazza Santa Croce a Firenze per lo sciopero generale anche Sinistra civica ecologista “per sostenere le lotte di chi in questi mesi ha perso il lavoro o rischia di perderlo”, spiega una nota. (ANSA).