Flai Cgil: agricoltura, il 135 la presentazione del terzo rapporto Agromafie e Caporalato

Venerd 13 maggio, ore 10.30, a Roma in Via Cavour 50a, la Flai Cgil presenta il Terzo rapporto Agromafie e Caporalato, cura dell?Osservatorio Placido Rizzotto ? Flai Cgil. Concluder… i lavori Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil. Anche con questa edizione la Flai Cgil ha indagato e fotografato in modo puntuale e scientifico il fenomeno del caporalato e dello sfruttamento in agricoltura ed in altri settori dell?agroalimentare. Dati sulla filiera dell?illegalit…, sullo sfruttamento, sui costi economici e sociali del fenomeno caporalato sono il cuore di questo nuovo Rapporto. Nella pubblicazione trovano ampio spazio le storie di lavoratori e lavoratrici che hanno vissuto sulla propria pelle il costo di un incrocio tra domanda e offerta di lavoro che significa mercato delle braccia gestito dai caporali e commissionato da aziende senza scrupoli; e l?inedita testimonianza di Francis, un caporale pentito. Oltre alle storie di denuncia, si trovano le testimonianze di come il sindacato a tutti i livelli abbia intrapreso azioni di contrasto al fenomeno: dall?operativit… del Sindacato di strada alle proposte di legge regionali, alla Rete per il lavoro agricolo di qualit…, per arrivare al Ddl contro il caporalato, del quale la Flai Cgil chiede rapida approvazione.Infine il Terzo Rapporto contiene uno sguardo sul mondo con focus specifici su Francia, Spagna e California. Venerd i lavori saranno introdotti da Ivana Galli, Segretaria Generale Flai Cgil nazionale. Seguir…: la presentazione dei principali dati del rapporto con Roberto Iovino e Francesco Carchedi (per l?Osservatorio Placido Rizzotto); testimonianze di braccianti agricoli; gli interventi di: Maria Grazia Giammarinaro, Rapporteur ONU su traffico di esseri umani, Enrico Pugliese, Direttore IRPPS-CNR., On. Claudio Fava, Vice presidente Commissione Antimafia.Conclude Susanna Camusso, Segretario Generale Cgil.