Fisco:Toscana;semplificato documento regolarit… contributiva Solo se sopra 5mila euro, approvata legge in Consiglio re

Limitare le procedure di acquisizione del Documento unico di regolarit… contributiva (Durc) ai procedimenti di concessione di contributi e nelle fasi di liquidazione di contributi, benefici o sovvenzioni, di importo pari o superiore a 5mila euro. Lo prevede una legge approvata ieri a maggioranza dal Consiglio regionale. Il provvedimento Š stato illustrato in aula dal presidente della commissione affari istituzionali Giacomo Bugliani (Pd) che ha precisato che la ratio della legge sia quella di una semplificazione. La legge punta, infatti, a eliminare le difformit… applicative sull’acquisizione del Durc in alcuni casi di contributi regionali per i quali l’obbligo non Š previsto dalla normativa nazionale. In base al testo votato – ha spiegato Bugliani illustrando il testo – la Regione acquisisce il Durc prima del provvedimento di concessione e nelle fasi di liquidazione di ogni tipologia di contributi, benefici o sovvenzioni di importo pari o superiori a 5mila euro, effettuati con risorse regionali, a qualsiasi titolo e a favore di qualsiasi soggetto tenuto ad obblighi contributivi. Resta comunque fermo, ha aggiunto Bugliani, il controllo a campione sulle relative dichiarazioni di regolarit… anche al di sotto dell’importo di 5mila euro, per i soggetti tenuti al rispetto degli obblighi contributivi per il personale dipendente, ai sensi della normativa statale e regionale.(ANSA).