FISAC CGIL SIENA: DIMISSIONI MUSSARI, BANCA SPIEGHI A LAVORATORI STATO BANCA E RESPONSABILITA’ PRECEDENTI GESTIONI

A seguito delle notizie riportate dai principali organi di informazione e delle dimissioni del Presidente dell?ABI Giuseppe Mussari ? del quale avevamo chiesto pi— di un anno fa unitariamente, nel silenzio di tanti che oggi sembrano aver ritrovato la parola, le dimissioni da Presidente della Banca – l?Azienda ha il dovere di spiegare ai Lavoratori, ai quali tra l?altro spetta l?onere di confrontarsi quotidianamente con la clientela, la reale situazione della Banca e le reali responsabilit… delle precedenti gestioni e di quella attuale.L?Azienda convochi le Organizzazioni Sindacali, affronti il tema del risanamento accantonando inutili progetti quali le esternalizzazioni e la neutralizzazione del contratto integrativo. Noi abbiamo da tempo un progetto basato sulla solidariet… e su politiche serie di contenimento dei costi.? quello che stiamo spiegando ai Lavoratori nel corso di assemblee straordinariamente partecipate e che registrano un fortissimo consenso rispetto alle nostre proposte.In questo siamo impegnati, questo continueremo a fare senza farci intimidire da falsificazioni e strumentalizzazioni politiche e sindacali di ogni provenienza.Segreteria FISAC CGIL SIENAMPS: SCANDALO DERIVATI PESA IN BORSA (-5%), FORTI SCAMBILo scandalo derivati pesa sul Montepaschi in Borsa: le azioni dell’istituto senese, all’indomani del passo indietro dell’ex presidente Giuseppe Mussari dal vertice dell’Abi, adesso perdono il 5 per cento a 0,26 euro. Forti gli scambi pari a 248 milioni di pezzi, vale a dire circa il 2,1 per cento del capitale. Secondo alcuni analisti, tra cui quelli di Equita sim, la vicenda derivati sta pesando soprattutto sull’immagine della banca, mentre dal punto di vista contabile la situazione sar… tamponata dalla sottoscrizione dei 3,9 miliardi di Monti-bond.(ANSA).MPS: MINA DERIVATI, FONDAZIONE VERSO AZIONE RESPONSABILITA’ ENTE ATTENDE ESAME CDA SU DANNI PROVOCATI DA SCANDALOLa Fondazione Montepaschi di Siena presieduta da Gabriello Mancini valuter… un’eventuale azione di responsabilit… ai danni della precedente gestione per lo scandalo derivati che ha travolto l’istituto. E’ quanto si apprende da fonti vicine all’ente, primo azionista della banca senese.In particolare, l’azione verr… valutata non appena saranno disponibili tutti gli elementi e la dinamica dei fatti nonch‚ l’effettivo impatto sui conti della banca, viene precisato. Un’analisi puntuale sullo stato dell’arte dell’esposizione su strumenti ‘tossici’ sar… fornito alle Autorit… di vigilanza e al mercato entro met… febbraio, in occasione del Cda chiamato a esaminare la struttura del portafoglio titoli e derivati.(ANSA).MPS: AXA, PARTNERSHIP VA BENE, CONTINUEREMO A SVILUPPARLAMps Š il nostro partner in Italia, la collaborazione va molto bene e intendiamo continuare a svilupparla. Lo afferma all’ANSA un portavoce del gruppo assicurativo francese Axa, azionista di Montepaschi e titolare di una joint venture con la banca toscana. La societ… transalpina, sollecitata sull’argomento, non ha voluto fare commenti specifici sulle vicende di questi giorni, perch‚ non sta a noi farlo. (ANSA)