Fisac Cgil Prato: dipendenti Gruppo BPVI manifestano in Piazza del Comune

Delegazione dipendenti e sindacalisti alle 17 dal sindaco Biffoni. Al termine flash mob in Piazza del ComuneUna delegazione dei dipendenti del Gruppo Popolare di Vicenza (BPVI) e rappresentanti sindacali questo pomeriggio, alle 17, saranno ricevuti dal sindaco di Prato Matteo Biffoni.Sono circa novecento in Toscana i dipendenti della Popolare di Vicenza distribuiti in circa 80 sportelli acquisiti nel dicembre del 2010 in seguito all’Atto di fusione per incorporazione di Cariprato S.p.A in Banca Popolare di Vicenza.Organizzazioni sindacali e dipendenti temono per il loro futuro messo in forse dalla situazione pesantissima della banca oggetto di indagini della magistratura, con un aumento di capitale appena fatto che ha praticamente azzerato il valore delle azioni, e che, prima in Italia, Š stata salvata dal Fondo Atlante. A Prato si teme di far la fine delle cavie da laboratorio, anche a seguito di indiscrezioni su possibili ‘spezzatini’, da qui la mobilitazione e la richieste di incontri alle istituzioni.Al temine dell’incontro con il sindaco i lavoratori, alle 17, 30, daranno vita, fuori dall’orario di lavoro, ad un flash mob. Con l’ hashtag noisiamolanostrastoria l’iniziativa Š stata promossa attraverso i social.?Sono invitati non solo i lavoratori, anche amici, familiari, clienti per una ‘testimonianza’ positiva da dare al territorio e per manifestare l’orgoglio e la dignit… di lavoratori?.ÿVegas, in prospetto Banca Etruria evidenziati rischi perditeÿ Per norme Ue scenari probabilistici non dovevano essere inclusiIl prospetto informativo per la vendita della obbligazioni di Banca Etruria non poteva contenere gli scenari probabilistici, cos come previsto dalle norme Ue, ma Consob ha fatto comunque mettere in evidenza nelle prime pagine i potenziali rischi dell’investimento. E’ quanto riferisce il presidente della Commissione Giuseppe Vegas rispondendo alle recenti accuse di Report. A partire dal 2012 la disciplina europea Š cambiata, meglio precisando il contenuto obbligatorio e vincolante dei prospetti, ha spiegato Vegas. In particolare Š stato stabilito che le ‘condizioni definitive’, in cui si descrivono le caratteristiche dei titoli offerti al pubblico, possono contenere unicamente le informazioni dettagliate dal Regolamento stesso, informazioni che non includono gli scenari probabilistici. Il quadro normativo cos definito, ha aggiunto, Š di massima armonizzazione. Di conseguenza i regolatori nazionali non hanno il potere di imporre l’inserimento in via generale degli scenari nei documenti d’offerta di azioni e obbligazioni. Alla luce di ci• le condizioni definitive relative al prospetto delle obbligazioni subordinate emesse da Banca Etruria nel 2013, al quale Report ha fatto riferimento, non avrebbero potuto includere gli scenari probabilistici. Tuttavia – ha concluso – al fine di tutelare gli investitori, Consob ha fatto evidenziare nelle prime pagine del prospetto il rischio di perdita del capitale investito nelle obbligazioni subordinate. (ANSA)N.d.R.: diversa la situazione della Popolare di Vicenza rispetto a Banca Etruria e alle altre ormai famose 3. Le accumuna le indagini della magistratura contro i vecchi vertici e i tanti, troppi, soldi fatti evaporare dalle tasche dei risparmiatori.