Firenze: Rsu industrie metalmeccaniche, alla Fiom l’86.32% dei delegati

L’ispettorato certifica la Fiom Cgil come primo sindacato nelle aziende metalmeccaniche fiorentine. Calosi (Fiom): noi rappresentativi, consenso superiore all? 80%. Nell?elezione delle Rsu, degli 8.882 lavoratori aventi diritto al voto hanno partecipato alla scelta dei propri rappresentanti in 6.829, il 76,89% degli aventi diritto. ?Quando si parla di crisi della rappresentanza Š opportuno fare dei distinguo. Le preoccupazioni delle forze politiche riguardo al calo dell’affluenza non sono le nostre e i dati lo confermano: i metalmeccanici fiorentini che hanno scelto di essere rappresentati dalla Fiom sono l’80,27% dei lavoratori? lo ha detto il Segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze, Daniele Calosi, commentando i dati sulla rappresentanza per la prima volta certificati presso l’Ispettorato del Lavoro.A seguito della Direttiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 26 settembre 2014 in materia di rappresentanza e rappresentativit… sindacale, che ha definito le modalit… di calcolo dei risultati elettorali nelle aziende ai fini della loro rilevazione e certificazione alla luce dell’accordo sottoscritto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil il 10 gennaio 2014, si Š riunito anche a Firenze il Comitato Provinciale dei Garanti.Il Comitato, composto dal Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, dalle organizzazioni sindacali e Confindustria, ha certificato che nelle aziende della provincia che applicano il contratto nazionale dell’industria metalmeccanica, da agosto 2014 a dicembre 2017, sono in carica 110 Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu). Le Rsu sono composte, complessivamenre, da 351 delegati, di questi 303, pari all’86,32% del totale, sono eletti nelle liste della Fiom Cgil.Degli 8.882 lavoratori aventi diritto al voto, hanno partecipato alla scelta dei propri rappresentanti in 6829, il 76,89% degli aventi diritto.?Ricordo ? precisa Calosi – che nelle elezioni delle RSU hanno diritto al voto non solo gli iscritti al sindacato, ma tutti i lavoratori e sono valide solo se vi partecipa almeno il 50% pi— uno di questi; il risultato ottenuto dalla Fiom indica quindi un mandato forte in termini di rappresentanza, una legittimazione democratica data da un rapporto diretto coi lavoratori.?