Firenze ricorda Spartaco Lavagnini ucciso da fascisti nel’21 Iniziative per centenario omicidio sindacalista

La sezione Anpi ‘Potente’, il Circolo Ferrovieri Prc ‘Spartaco Lavagnini’, la sigla Cub Firenze, organizzano il 26 e 27 febbraio le commemorazioni per il centenario della morte di Spartaco Lavagnini (1889-1921), segretario del sindacato ferrovieri, il quale venne ucciso da una squadra fascista il 27 febbraio 1921. Le iniziative prevedono il 26 febbraio (ore 20.30-23) un’assemblea pubblica on line al link (https://meet.google.com/pdc-wkpp-xda), mentre il 27 febbraio si terrà una commemorazione pubblica davanti alla tomba con ritrovo alle ore 11 davanti all’ingresso del cimitero di Trespiano (Firenze). La vicenda storica, ricordano i promotori del centenario, avvenne il 27 febbraio 1921 a Firenze quando una squadraccia fascista “guidata da Italo Capanni entra nella sede del sindacato dei ferrovieri in via Taddea alle cinque della sera” mentre Spartaco Lavagnini “è intento a scrivere un articolo per il giornale Azione Comunista, che dirige” e gli vengono sparati quattro colpi di pistola uccidendolo. L’omicidio ebbe una vasta eco, ci fu un grande sciopero dei ferrovieri e manifestazioni di protesta per cui intervenne anche l’esercito. A Firenze uno dei più importanti viali della città è intitolato a Spartaco Lavagnini. (ANSA).