FIRENZE 10+10,ORGANIZZAZIONI E SINDACATI CONTRO POLITICHE UE

Costruire alleanze in Europa, elaborare una strategia e un’agenda comune di mobilitazioni per rispondere con un fronte comune di forze sociali alle politiche imposte dalle istituzioni dell’Ue. Con questi obiettivi, dall’8 all’11 novembre alla Fortezza Da Basso di Firenze, si rinnova dopo dieci anni l’appuntamento con Firenze 10+10Unire le forze per un’altra Europa, l’incontro tra circa 150 organizzazioni, sindacati, reti e campagne (tra cui Arci, Cgil, Cobas, Legambiente, Libera) per concordare insieme azioni a lungo termine volte alla costruzione di un’Europa sociale dei cittadini. L’evento, completamente autofinanziato, – ha spiegato Tommaso Fattori, rappresentante del movimento Acqua Bene Comune – si sviluppa su cinque macro temi per contrastare l’oligarchia priva di legittimazione democratica diretta che si Š creata in Europa: democrazia in Europa, finanza-debito-austerit…, lavoro e diritti sociali, beni comuni e servizi pubblici, Europa nel Mediterraneo e nel mondo. Sentiamo l’esigenza di uno spazio pubblico di confronto a livello europeo – ha aggiunto Jason Nardi del comitato promotore – la cui mancanza ha fatto s che non abbiamo avuto modo, ad esempio, di fronteggiare l’emergenza in Grecia. Da domani il programma completo sul sito web dell’iniziativa. (ANSA).