FIOM: TROVATO L’ACCORDO, IL 21 MANIFESTAZIONE NAZIONALE A PIAZZA DEL POPOLO

Il sit in della Fiom, previsto per venerd mattina nella Capitale, si terr… a piazza del Popolo. E’ l’intesa raggiunta a conclusione della mediazione degli ultimi giorni tra il questore di Roma, Francesco Tagliente, e i rappresentanti della Fiom.A fronte della forte determinazione del questore a non far svolgere cortei in nessuna zona della citt… per esigenze di ordine e sicurezza pubblica in base a quanto si Š verificato sabato scorso i responsabili dei sindacati hanno proposto perci• un’iniziativa in forma statica a piazza del Popolo. La soluzione Š stata condivisa dai soggetti coinvolti nella mediazione.Saluto con piacere l’accordo – ha dichiarato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno – Roma Capitale Š a disposizione per aiutare in ogni modo questa manifestazione.In precedenza Maurizio Landini, leader Fiom, aveva definito non accettabile che per episodi di violenza che noi condanniamo i lavoratori della Fiat e di Fincantieri che stanno perdendo il posto di lavoro non possono manifestare, sottolineando che i metalmeccanici della Cgil con un atto di grande responsabilit… hanno chiesto di utilizzare piazza del Popolo dando alla manifestazione il carattere di riconquista degli spazi della democrazia: partendo quindi dalle rivendicazioni dei lavoratori ma – ha spiegato Landini – offrendo la possibilit… anche a tutti gli altri che vorranno di difendere i diritti del lavoro e del Paese. Con uno slogan, si potrebbe dunque dire che la Fiom manifesta in piazza del Popolo perch‚ il popolo si riprende la piazza.Agli atti di violenza non si risponde impedendo di manifestare – ha ribadito Landini – e questo non Š un problema solo dei metalmeccanici come non Š un problema solo loro che in questo Paese non si fanno pi— macchine e navi. Vogliamo riaffermare che Roma Š una citt… aperta e democratica.Quanto alla manifestazione, la stiamo programmando – ha aggiunto – di qui a venerd. Di sicuro parleranno tutti i delegati di Fiat e Fincantieri e sono previsti interventi miei e della leader Cgil Camusso. Per il resto vogliamo che l’iniziativa sia aperta ad altri personaggi e alla societ… civile. Quanto ai politici, speriamo partecipino alla manifestazione e portino il loro contributo.La Fiom ha anche deciso di lanciare contro le tasse proposte da Maroni per manifestare la sottoscrizione ‘Un euro per la democrazia’. Si comincer… proprio nel corso dell’iniziativa di venerd. Saremo trasparenti nello spiegare a cosa serviranno i fondi raccolti. Se la Fiat per esempio – ha detto – dal primo gennaio 2012 applicando solo il contratto di Pomigliano non dar… i permessi sindacali ai delegati o non far… le trattenute per la Fiom potremo comunque sostenere le iniziativa di lotta e mobilitazione. Tra di esse la cancellazione dell’articolo 8 per la quale la Fiom non esclude nulla, compresa la raccolta di firme. (adnkronos)