Fiom Cgil Toscana: Nca non rispetta ilpiano industriale, vanno riviste le concessioni

Braccini, ?Comprendiamo lo sfogo di alcuni lavoratori, ma abbiamo il doveredi provare a far rispettare il piano industriale che prevedeva occupazione, sviluppo e investimenti e non licenziamenti cos come l’azienda continua a proporre?.Iniziarono con il dare dei fannulloni ai lavoratori, poi licenziarono dei delegati sindacali, i lavoratori pi— sindacalizzati li hanno tenuti all’interno di un reparto confino per del tempo ed hanno sempre tenuto un comportamento antisindacale.Questo Š sempre stato il comportamento della NCA e ci immaginiamo come possonoessere i rapporti all’interno del luogo di lavoro.Comprendiamo quindi lo sfogo di alcuni lavoratori, ma sindacalmente abbiamo ildovere di provare a far rispettare il piano industriale dove si prevedeva occupazione, sviluppo e investimenti e non licenziamenti cos come l’azienda ha continuato a proporre.Piano che di fatto non ne notiamo l’applicazione sostanziale nei termini in cui erastato concordato, ed allora vi Š la necessit… di fare un serio esame ed arrivare arivedere anche le stesse concessioni.L’iniziativa economica e privata e’ libera, ma non pu•’ svolgersi in contrasto conl’utilit…’ sociale od in modo da arrecare danno alla dignit…’ dei lavoratori. ? necessarioche un’azienda svolga anche una funzione sociale, crei posti di lavoro, incrementi losviluppo economico e sociale della zona, sia utile all’intera collettivita’, soprattutto seopera su concessioni pubbliche.Anche la gestione degli appalti all’interno di Nca, che rappresenta la gran parte degliaddetti in un cantiere nautico, avevamo gi… denunciato a suo tempo che erafallimentare e purtroppo Š ci• che Š avvenuto: molte piccole imprese e centinaia dilavoratori sono di fronte a situazioni pesanti e vi sono gravi responsabilit….A questo punto ci vuole di nuovo un’azione congiunta di tutti i soggetti interessati e si arrivi, in tempi brevi, a rivedere l’utilizzo delle stesse concessioni al cantiere NCAaffinch‚ siano utilizzate nel maggior interesse pubblico e nell’interesse dellacollettivit….Massimo Braccini (segretario generale Fiom Toscana)