Fiom Cgil Toscana: Nautica; Braccini, Giusto il veto dell’autorit… portuale Regionale al frazionamento di polo n

Quanto deliberato dal Comitato Portuale in merito al diniego di frazionamento dell’area polo nautico Š da ritenere fondamentale ed in linea con lo spirito con cui si era fondata la societ… consortile.La crisi del settore e di molte imprese della compagine societaria stava rischiando di mettere in discussione un bene pubblico fondamentale della citt… di Viareggio.L’assenza di qualsiasi piano industriale di prospettiva da parte delle imprese che hanno chiesto il frazionamento non avrebbe garantito nessun tipo di interesse pubblico, occupazionale e di investimenti.Adesso va individuata la prospettiva del settore, quale idea vi Š sul futuro industriale della darsena di Viareggo ed a seguito definire gli orientamenti strategici industriali.L’area di polo nautico ha bisogno di essere rilanciata, valorizzata e le concessioni debbono essere rilasciate a chi presenta concreti piani di sviluppo nell’interesse della collettivit…, bisogna che si creino posti di lavoro e non rendite di posizione.Le concessioni sono un bene pubblico e come tale debbono rientrare in un piano di sviluppo che non lascia spazi a nessun tipo di interesse privato o particolare.Ieri come oggi dal passaggio dal mercantile alla nautica, bisogna saper ridisegnare le condizioni di polo nautico e dell’intero porto di Viareggio anche in rapporto al piano di sviluppo regionale e nell’ottica del mediterraneo.Massimo Braccini, Segretario generale Fiom Cgil Toscana

Pulsante per tornare all'inizio