Fiom Cgil Toscana: buone notizie dalla nautica in Toscana. Braccini, dare indirizzo straategico alla ripresa

I dati dicono che gi… dal prossimo anno a livelli precrisiÿ Braccini, Abbiamo il dovere di provare a dare un indirizzo strategico alla ripresa produttiva, in modo che non si riproponga una condizione simile al passato fondata, spesso, sull?appalto dell?appalto selvaggio e sullo sfruttamento e arretramento di tanti lavoratori.La nautica sembra abbia svoltato ed i dati indicano che dal 2018 si possa tornare ai livelli pre crisi.Nella costa tirrenica si Š di fronte, attraverso la ripresa del settore nautico, ad una opportunit… dirilancio produttivo e occupazionale, ben sapendo che, a differenza del passato, la globalizzazione Šarrivata anche a questo settore, e quindi bisogna alzare il livello qualitativo e dimensionale delleimbarcazioni.Ci vuole una visione d’insieme da Carrara a Piombino e con la regione Toscana andrebbe affrontatauna discussione strategica che al momento non c?Š.Intorno al 1600 il problema a Livorno era la scarsa popolazione, servirono le leggi Livornine edun’apertura ad ospitare i mercanti di ogni nazione estera con la garanzia delle libert… religiose eprotezione dall’Inquisizione per poter ripopolare la citt….Oggi siamo al problema opposto, citt… con alto tasso di disoccupazione e il cantiere Azimut Benetti in pieno sviluppo, con un carico di lavoro importante, che lamenta la mancanza di professionalit… dei lavoratori. Questa situazione per• richiama a specifiche responsabilit… della politica industriale aziendale, portata avanti negli anni, che ha teso a distruggere e non a creare le professionalit….Non si pu• pensare che le professionalit… si trovano solo attraverso le ditte in appalto, la storia di uncerto modello produttivo Š inesorabilmente fallita.La politica delle assunzioni dirette da parte dei cantieri nautici in Toscana e la ricostruzionedei reparti produttivi, affinch‚ le aziende siano ancora imprese con le fondamenta, Š per laFiom una condizione imprescindibile.Se Azimut Benetti, il primo cantiere nautico al mondo, lavorasse per smantellare sia a Viareggio che a Livorno anche quel minimo che resta dei reparti produttivi e non a un loro rilancio, questo porrebbe un problema di prospettiva generale della nautica in Toscana.Va anche aperta una seria discussione sul rilascio delle concessioni demaniali pubbliche in un rapportocon le Istituzioni e le varie autorit… portuali, richiamando ognuno alle proprie responsabilit…. Un quadro di regole pi— preciso su cui si rilasciano e si revocano le concessioni si rende pi— che mai necessario.Abbiamo il dovere di provare a dare un indirizzo strategico alla ripresa produttiva, in modo che nonsi riproponga una condizione simile al passato fondata spesso sull?appalto dell?appalto selvaggio esullo sfruttamento e arretramento di tanti lavoratori.Come Fiom ci batteremo e apriremo una vertenza nautica in Toscana per favorire uno sviluppo nell?interesse collettivo, dell?occupazione e dei diritti dei lavoratori.Massimo Braccini (segretario generale Fiom Toscana)