FIOM CGIL PISTOIA: INTOLLERABILE SITUAZIONE CANTIERE CIET 1ø DICEMBRE SCIOPERO 8 ORE CON PRESIDIO

Continua l’odissea dei lavoratori del Cantiere Ciet di Pistoia, dopo la firma del verbale di Cassa Integrazione dello scorso 24 Ottobre i contatti con l’azienda sono divenuti impossibili e il ritardo nel pagamento delle retribuzioni dallo scorso mese di Giugno prosegue senza che si possa intervenire con misure efficaci per ottenere il dovuto.I lavoratori vogliono denunciare questa situazione che Š assolutamente intollerabile, anche per la disattenzione di Telecom che non ha voluto fino qui nemmeno tentare di trovare una soluzione al problema occupazionale che oggi investe tutti e 20 i lavoratori che lavoravano presso il cantiere di Pistoia.Pare infatti che ci fossero interessi al subentro nell’area di Pistoia servita dalla Ciet da parte di altre aziende del settore, disponibili a riassumere tutti i dipendenti e che sia stata una scelta della committenza a determinare lo stato di inoccupazione di tanta parte dei lavoratori di Pistoia.Per i lavoratori della Ciet sembra impossibile ricevere i pagamenti diretti della Cigs da parte dell’Inps cos come concordato nel mese di giugno. Vengono evocate responsabilit… diverse: come un gioco dell’oca nel quale gli unici a pagare i ritardi degli enti preposti sono i lavoratori.Il Ministero del Lavoro, il Ministero dello Sviluppo Economico, le regioni Toscana, Marche e Liguria, sedi nelle quali la Ciet ha sottoscritto intese ed impegni tutti disattesi, sono richiamati al ruolo di garanti istituzionali rispetto ad un atteggiamento intollerabile dell’azienda.Per queste ragioni e per la necessit… di un confronto con la Ciet, che avvenga in una sede istituzionale di garanzia per i lavoratori e le OO.SS. il Coordinamento nazionale ha dichiarato un pacchetto di 24 ore di sciopero con una prima fermata gioved 1ø dicembre di 8 ore con presidio di tutti i cantieri precedute dalle assemblee.