Fiom Cgil Firenze: Laika, una battaglia vinta, Luned 19 presentazione libro di Federico Giuliani

La Fiom Cgil di Firenze, insieme ai comuni di Tavarnelle e San Casciano in Val di Pesa, presenta il libro ?Laika, una battaglia vinta? luned 19 novembre ore 17.00 alla Biblioteca Comunale E.Balducci di Tavarnelle.ÿIl volume ripercorre le battaglie sindacali legate alla lunga e complicata vicenda del trasferimento dell’azienda produttrice di autocaravan dall?area industriale di Sambuca (Tavarnelle) al Ponterotto (San Casciano), attraverso le testimonianze di alcuni protagonisti, raccolte dal giovane scrittore Federico Giuliani.A presentarlo insieme all’autore ci saranno i Sindaci di Tavarnelle, David Baroncelli, e di San Casciano, Massimiliano Pescini, il Segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze Daniele Calosi, Alessandro Corti, ex delegato Fiom in Laika, la Professoressa Franca Maria Alacevich (docente di Sociologia del Lavoro alla Facolt… di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze) e Stefano Fusi, ex sindaco di Tavarnelle, moderati da Massimo Galantini della Fiom Cgil Firenze.Per Daniele Calosi Questa estenuante vicenda racchiude in s‚ una lotta che ha visto marciare compatti, sotto la stessa bandiera tutti i soggetti coinvolti e l?intera comunit… chiantigiana per superare le difficolt… legate alla burocrazia e alle preoccupazioni ambientali, e garantire la continuit… di quelli che allora erano 300 posti di lavoro e oggi sono diventati 500. Siamo riusciti cos a coniugare il valore del lavoro con lo sviluppo ed il rispetto del territorio, a dimostrazione che lottando insieme Š possibile cambiare lo stato delle cose.L’ingresso Š aperto a tutti e durante la presentazione sar… possibile acquistare copie del libro edito da Sicrea.