FINMECCANICA: SELEX; SIMONCINI, PREOCCUPANO TAGLI SISTEMA TETRA

Le notizie sulla volont… del Governo di non dare corso all’investimento sul progetto Tetra, hanno colto tutti di sorpresa e c’‚ molta preoccupazione per il futuro dello stabilimento fiorentino della Selex Elsag (gruppo Finmeccanica), per i 500 posti di lavoro e di quelli delle imprese dell’indotto. Lo ha detto l’assessore al lavoro Gianfranco Simoncini rispondendo in Consiglio regionale a un’interrogazione dell’Idv sui tagli previsti nel ddl stabilit… al programma Tetra, il sistema standard europeo per la comunicazione integrata delle forze dell’ordine sviluppato dall’azienda fiorentina legata a Finmeccanica e gi… in uso in alcune regioni. Niente – ha aggiunto – lasciava prevedere un simile orientamento. Le istituzioni locali e la Regione intendono impegnarsi per mantenere in Toscana le competenze e l’alto livello tecnologico della Selex Elsag. L’asssessore ha poi reso nosto che il 21 novembre Š in programma un incontro con l’Ad di Selex Elsag PaolO Aielli. Simoncini ha anche ricordato di aver inviato, lo scorso 2 novembre, una lettera ai ministri Paolo Romani e Roberto Maroni e ai capigruppo al Senato in cui chiede lo stralcio del comma al ddl stabilit… che taglia le risorse per il progetto. In commissione bilancio al Senato – ha spiegato – sono stati proposti emendamenti bipartisan con l’obiettivo di cancellare il comma in questione ma la discussione in commissione non risulta, al momento, conclusa. (ANSA).