FINMECCANICA: SELEX ES, REGIONI INCONTRANO AD GIULIANINI

I rappresentanti di tutte le Regioni interessate da insediamenti di Selex Es si sono incontrate con l’amministratore delegato del gruppo Fabrizio Giulianini. Lo riferisce l’assessore toscano Gianfranco Simoncini, che ha preso parte all’incontro con colleghi e rappresentanti di Lazio, Liguria, Lombardia e Campania. Simoncini, a nome delle Regioni, ha sottolineato l’obbiettivo comune, che Š quello – riferisce una nota della Regione Toscana – di dare maggiore forza, competitivit… e capacit… di penetrazione sul mercato di una delle aziende pi— importanti del paese. Non volendo svolgere un ruolo di contrattazione che Š proprio delle organizzazioni sindacali – ha proseguito l’assessore – ho per• chiesto che, nel confronto con i sindacati, vi sia grande attenzione da parte dell’azienda a ridurre gli eventuali costi sociali e, soprattutto, sottolineato come le Regioni siano attente al fatto che la riorganizzazione non penalizzi, ma anzi valorizzi le specializzazioni, le competenze e le vocazioni maturate nei diversi siti del gruppo. Anche in considerazione del fatto che gli insediamenti Selex hanno un valore, non solo per l’occupazione diretta, ma anche per l’importante sistema di relazioni che attorno ad essi si creato con l’indotto e, in molti casi, con i centri di ricerca e con l’Universit…. L’assessore ha poi fatto sapere che le Regioni si muoveranno per ottenere a breve un incontro col governo, al quale saranno chieste garanzie e informazioni sulle prospettive di Selex Es e, pi— in generale, del Gruppo Finmeccanica che rappresentano elementi fondamentali per la qualit… e la capacit… di esportazione del sistema manifatturiero italiano. (ANSA).