FINANZIAMENTI GIORNALE TOSCANA: AST E ODG, PRESERVARE LAVORO CDR, E I POSTI DI LAVORO?

L’Associazione Stampa Toscana e l’Ordine dei giornalisti della Toscana esprimono forte preoccupazione per le prospettive professionali e occupazionali dei colleghi del Giornale della Toscana alla luce dell’evoluzione dell’inchiesta sui finanziamenti pubblici al gruppo editoriale che fa capo all’on. Denis Verdini. Sar… la magistratura, ovviamente, ad accertare le eventuali responsabilit…. Ma ci• che non si potr… tollerare ‚ che queste, vere o presunte che siano, si scarichino sulle spalle dei 25 tra giornalisti e poligrafici occupati al Giornale della Toscana. Non accetteremo – scrivono Ast e Odg – che i sequestri di beni effettuati oggi possano mettere a repentaglio il loro lavoro, n‚ che possano costituire un alibi per eventuali ‘disimpegni’ da parte dell’Editore. Ai colleghi del Giornale della Toscana, che stamani per entrare nella loro redazione hanno dovuto mostrare il tesserino professionale mentre era in corso la perquisizione negli uffici amministrativi, va la nostra pi— convinta solidariet… e l’impegno del sindacato e dell’Ordine perch‚ una testata cos importante nel panorama editoriale della nostra regione resti in vita e abbia le necessarie garanzie per la prosecuzione del lavoro di giornalisti, impiegati e tecnici. Il cdr de ‘Il Giornale della Toscana’ esprime forte preoccupazione per le ricadute occupazionali e professionali, alla luce dell’inchiesta della Procura di Firenze su presunte truffe ai fondi per l’editoria che riguardano gli editori della nostra testata.ÿ Non accettiamo che i sequestri di beni effettuati oggi possano mettere a repentaglio il nostro lavoro. (ANSA).