Fillea Cgil AR e FIe Filca Cisl AR: Pavimental (Gruppo Atlantia), 209 licenziamenti a fronte di quasi 7 miliardi di ricavi

Bilancio Sociale Atlantia, 83 morti, 209 licenziamenti, 7 miliardi di ricavi. Domani un presidio a RomaDomani 16 maggio dalle 10.30 alle 14.30 i lavoratori della Pavimental, controllata Aspi Autostrade Per l?Italia – Gruppo Atlantia, saranno in presidio sotto la sede di Aspi (Roma, Via Bergamini), in occasione dell?incontro richiesto da Feneal Filca Fillea ai vertici dell’azienda. Nell’incontro i sindacati torneranno a chiedere il ritiro della procedura di licenziamento per 209 lavoratori.La Storia di una ristrutturazione in una azienda solida e il bilancio sociale di Atlantia lo ricostruiscono i sindacati di categoria territoriali di Cgil e Cisl con l?intervento che segue:Bilancio Sociale Atlantia, 83 morti, 209 licenziamenti, 7 miliardi di ricaviPavimental Manutenzioni Š l’azienda in house che esegue per Autostrade per l’Italia la manutenzione del manto stradale delle autostrade in concessione al Gruppo Atlantia.E’ un’Azienda solida, in cui si rispettano orari e turni di lavoro, in cui vigono 2 livelli contrattuali, quello nazionale e quello Aziendale, una rarit… nel panorama delle imprese di costruzioni. E’ un’azienda strutturata, con lavoratori specializzati in un settore, quello dell’edilizia stradale, in cui ancora troppo spesso si muore; con impianti di bitume a norma di legge e unit… operative che svolgono l’antica funzione dei cantonieri di mezzo secolo fa: mantenere sicuri i 3000 km di tratte autostradali.Negli anni a Pavimental Manutenzioni si Š affiancato il ramo d’azienda Pavimental Infrastrutture, a cui Š stata affidata la costruzione delle nuove opere infrastrutturali della rete autostradale. In passato l’azienda Pavimental ha chiesto, ed ottenuto, pi— volte la CIGS per ristrutturazione, proponendola come unica soluzione alla richiesta legislativa di rispettare quale percentuale massima di affidamenti in house il 40% dei lavori di manutenzione stradale, continuando per• ad eseguire in proprio i lavori di nuove costruzioni tramite il ramo di azienda Pavimental Infrastrutture.Il tutto per scelta, perch‚ se mentre nelle nuove costruzioni Š possibile subappaltare i lavori all’interno dei propri cantieri, con le manutenzioni l’azienda ha scelto di ridurre progressivamente la propria struttura perch‚ la manutenzione viene considerata troppo costosa e forse poco redditiva.Scelta curiosa visti i noti episodi che hanno posto sotto il giudizio dell’opinione pubblica lo stato di manutenzione quindi i livelli di sicurezza della rete autostradale, strana anche a fronte del fatto che i ricavi del Gruppo Atlantia sono stati nel 2018 quasi 7 miliardi di euro, in crescita rispetto all’anno precedente.Di fronte allo sforamento della percentuale dei lavori da poter affidare ad aziende in house le attivit… di manutenzione dei concessionari si son fermate, con l’obbiettivo di rientrare nelle percentuali l’anno successivo e poter poi reimpiegare i propri dipendenti. I lavoratori Pavimental hanno lottato l’anno scorso per mantenere la possibilit… per i concessionari di affidare in house il 40% dei lavori di manutenzione perch‚ erano e sono convinti che quando si parla di sicurezza stradale sia preferibile l’affidamento diretto alle logiche del massimo ribasso che sono utili s a far risparmiare il concessionario ma senza offrire garanzie per la regolarit… del lavoro e la qualit… dell’opera.Facendo ci• si sono esposti alle critiche dell’opinione pubblica, e non solo, che stessero tutelando gli interessi dei Concessionari quando invece stavano soltanto tutelando il proprio posto di lavoro.Durante l’anno di Cigs i lavori di manutenzione stradale sono stati affidati, con notevoli ritardi, attraverso appalti a cui molto spesso han partecipato poche imprese, sempre le stesse, che si sono aggiudicate i lavori anche con ribassi anche del 40%.Sono poche infatti le aziende strutturate che possono eseguire i lavori di manutenzione sulle autostrade con gli standard qualitativi che fino ad oggi garantivano i lavoratori Pavimental, per questo non riteniamo giusto che l’azienda possa scegliere di licenziare operai specializzati e stabili che si occupano della manutenzione ordinaria della rete per darla in appalto e proseguire l’attivit… di costruzione di nuove infrastrutture in proprio subappaltando le opere con il criterio del massimo ribasso e con operai precari perchŠ spesso vengono assunti sul cantiere.Giunti quasi al termine della Cigs tra Azienda e Ministero dei Trasporti sono intercorse missive da cui ancora oggi pare non sia emersa la certezza che Pavimental sia rientrata nelle percentuali previste dal Codice. A fronte di ci• l’Azienda ha aperto una procedura di mobilit… per tutti i 209 operai e impiegati di cantiere, coloro cioŠ che fattivamente si occupano dell’incolumit… delle persone attraverso il mantenimento della funzionalit… del manto stradale, salvaguardando solo gli 80 impiegati della sede romana, che al momento non sono oggetto dei licenziamenti collettivi.La difficolt… delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori tutti sta nel fatto che pur avendo di fronte un’impresa formale, le scelte circa la sorte di questi lavoratori sono decise dall’imprenditore sostanziale che Š Atlantia, per questo il Governo affinch‚ ci convochi quanto prima assieme all’Azienda Controllante ed a quella Controllata affinch‚ si eviti la perdita di questa importante realt… industriale, che ha garantito sino ad oggi la sicurezza della rete autostradale e la qualit… del servizio agli utenti, al fine di aiutarci a risalire quella catena del valore che ad oggi rischia di veder tagliata fuori la parte pi— nobile delle concessioni autostradali: il lavoro.Fillea Cgil Arezzo e FirenzeFilca Cisl Arezzo

Pulsante per tornare all'inizio