FIAT, COFFERATI: FIOM NON PU? FIRMAREGLIELO IMPEDISCONO VINCOLI STATUTARI

Lo statuto della Fiom vieta di firmare accordi ®che contengano lesioni dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori sanciti dalle leggi e dai contratti¯. Dunque nessuno spiraglio per il documento di Fiat su Mirafiori: Š questa la netta opinione sulla vicenda che arriva da Sergio Cofferati.®A rendere impossibile la firma dell’intesa su Mirafiori – spiega l’ex leader della Cgil – da parte della Fiom, ancor prima del giudizio negativo espresso dagli organismi direttivi del sindacato dei meccanici sul testo conclusivo presentato dalla Fiat, sono i decisivi vincoli statutari¯. Secondo l’eurodeputato Pd infatti ®il protocollo attuativo dello statuto della Cgil numero 4 (ripreso poi nello statuto della Fiom) non casualmente intitolato Democrazia nella solidarieta, vieta alle organizzazioni della Confederazione di presentare piattaforme o di firmare accordi che contengano lesioni dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori sanciti dalle leggi e dai contratti. Anche per questo una firma Fiom al testo di Mirafiori, come a quello di Pomigliano, non Š possibile, pena una gravissima lesione statutaria. Le grandi organizzazioni devono la loro credibilit… e la loro autorevolezza anche al rigore con il quale rispettano le regole che loro stessi si sono liberamente date¯. Dunque, secondo Cofferati, ®la discussione sulla firma dell’accordo, prima o dopo il referendum, appare semplicemente surreale¯. (Ansa)