FERROVIE: SCIOPERO 24 H IN TOSCANA DALLE 21 DEL 22 APRILE

I sindacati di categoria delle Ferrovie hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per tutto il gruppo FS della Toscana dalle 21,00 del 22 aprile alle 21,00 del 23 aprile. L’intento – spiega in una nota Massimo Malvisi, della Fit-Cisl toscana – Š quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, di difendere i lavoratori, di rilanciare l’occupazione e di favorire il decollo definitivo delle infrastrutture del nostro territorio legate al trasporto ferroviario. A destare preoccupazione, prosegue la nota, Š in particolare il settore merci, nel quale sono attesi chiusure di scali toscani ed esuberi di personale. Senza contare che le scelte attuate e in programma da parte delle Ferrovie porteranno ad un ulteriore spostamento del trasporto merci dalla rotaia alla gomma, con conseguenze pesanti sul traffico e l’inquinamento. Secondo il sindacato, il dato occupazionale della Divisione Cargo in Toscana, nel periodo gennaiodicembre 2009, Š diminuito di 134 ferrovieri passando da 599 lavoratori ai 465 di oggi, con una perdita di posti di lavoro del 22,5 %. (ANSA).