Ferrovie: Boni (Fit-Cisl), no a diminuzione presidi PolferIn Toscana 160 furti in stazioni e 250 a bordo treno

Mentre aumentano le aggressioni al personale viaggiante sui treni e sui bus toscani, il governo decide di depotenziare o cancellare del tutto numerosi presidi della Polfer nella nostra regione. A denunciarlo Š il segretario generale della Fit-Cisl Stefano Boni, che si dice perplesso e preoccupato per queste scelte e sollecita gli Enti locali a mettere in campo tutte le azioni possibili per scongiurare le chiusure dei presidi Polfer e per un maggiore controllo del territorio a tutela dei lavoratori e di tutti i viaggiatori. Boni esprime anche la solidariet… del sindacato a tutti i colleghi vittime di episodi di violenza mentre svolgevano il loro lavoro. Sono tantissimi gli episodi che si sono verificati in questi ultimi mesi. Alcuni dati diffusi dalla Polfer, – dice il sindacalista – parlano di circa 1.500 furti in stazione e di circa 2.050 a bordo del treno nei primi sette mesi del 2014 a livello nazionale, di cui in Toscana circa 160 nelle stazioni e 250 a bordo treno. E nelle statistiche finiscono solo gli episodi pi— gravi. Sui treni, sugli autobus, nelle stazioni, succede di tutto: dagli insulti alle spinte, fino a delle risse vere e proprie. Il tema della sicurezza diventa prioritario e non riguarda solo il personale in servizio, ma gli stessi viaggiatori, che spesso sono esposti a situazioni incresciose sia sui mezzi di trasporto che nelle stazioni.(ANSA).