FERROVIE: 257 MILIONI PER RADDOPPIO PISTOIA-LUCCA

Ammonta a 257 milioni di euro il costo per raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Lucca e per il potenziamento dei raccordi ferroviari Livorno-Pisa che andr… a favore dei collegamenti con il porto di Livorno. E’ quanto stabilisce il protocollo d’intesa siglato oggi a Pistoia dal ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, dall’ad di Ferrovie Mauro Moretti e dall’assessore regionale toscano alle infrastrutture Riccardo Conti. La Toscana interverr… con 103 milioni di fondi comunitari (Fesr) il resto sar… a carico di Rete ferroviaria italiana (Rfi-Ferrovie delle Stato) mentre il ministero avr… la funzione di garante. L’insieme delle infrastrutture sar… pronto tra il 2012 e il 2014. A regime saranno incrementati i treni per i pendolari sulla tratta Firenze-Prato-Pistoia-Lucca, gi… dal 2012 a Montecatini fermeranno 28 nuovi treni (+30%) e quando sar… completato il sottopasso del nodo di Firenze dell’Alta velocit…, da Lucca per Firenze ci saranno 2 treni veloci ogni ora. L’accordo prevede due stralci. Il primo, le strutture ferroviarie sulla Darsena toscana e il collegamento diretto con la linea Roma-Genova lato Pisa, ha gi… i finanziamenti necessari (40 milioni di euro di cui 33 dalla Regione e 7 da Rfi). Per il secondo, che comprende il collegamento tra Guasticce e Collesalvetti, e che coster… 102 milioni di euro tutti a carico di Rfi, il protocollo sottoscrive l’impegno a trovare i finanzianti necessari. Nel febbraio 2009 ci sar… la verifica della firma della convenzione tra Rfi e Regione.La firma dell’accordo tra la Regione Toscana e le Ferrovie ‚ un passo importante. Lo ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Riccardo Conti sottolineando che con questo atto condividiamo con il ministero e Ferrovie una scelta strategica per il territorio toscano e che lo stesso consentir… di acquisire, a tempo debito, ulteriori risorse anche da parte di Ferrovie e ministero, oltre a quelle europee che gi… oggi la Regione mette a disposizione. L’invito di Conti Š a velocizzare tutte le procedure perch‚, ha ricordato, i tempi europei sono spietati e non coincidono con le lentezze burocratiche che a volte si possono verificare. Entro febbraio occorre che tutte le intese siano perfezionate I vantaggi per i pendolari o per chi comunque viaggia su rotaia si tradurranno in pi— treni, maggiore regolarit…, meno soppressioni e velocizzazione dei tempi di percorrenza perch‚ il raddoppio della linea ridurr… le interferenze tra i convogli e render… il traffico pi— fluido. Il raddoppio Pistoia-Lucca Š formato da tre parti. Tutte hanno il progetto definitivo, ma solo la prima, il raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini Terme, pu• gi… contare sul finanziamento di 116 mln (70 dalla Regione Toscana e 46 da Rfi). Per il secondo, la velocizzazione della tratta Montecatini Terme-Lucca (costo 60 milioni di euro ancora non finanziati), e il terzo, cio‚ il sottoattraversamento di Montecatini (costo 80 milioni non ancora finanziati) il protocollo d’intesa firmato oggi definisce il percorso per individuare le risorse necessarie a finanziare e realizzare le opere. L’intesa precisa inoltre che per completare l’infrastruttura, sar… necessario realizzare anche la bretella di collegamento con la Collesalvetti-Vada con la linea Firenze-Pisa e lo scavalco della linea Tirrenica nell’ambito del collegamento diretto della Darsena Toscana con Guasticce (costo totale 120 mln di euro non ancora finanziati). Conti, a proposito del porto di Livorno, ha invitato il ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli a pensare a una commissione Governo-Regione per arrivare ad una piattaforma logistica toscana, in modo da farlo diventare un porto d’Europa. Un’idea che piace anche a Matteoli, secondo il quale ‚ inutile pensare a 40 piattaforme in Italia. Occorre ridurle a 8-9, e Livorno pu• essere una di queste soprattutto quando saranno completate tutte le altre infrastrutture.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio