FedEx – Tnt: il 4 giugno nuovo incontro azienda-sindacati, il 7 appuntamento al ministero.O ggi sciopero e presidi

Oggi nuovo sciopero dei lavoratori FedEx Tnt dopo quello del 17 maggio. L?obiettivo Š scongiurare le quattro procedure tra licenziamenti e trasferimenti collettivi con la chiusura di 24 sedi su 34 e l?allontanamento di 361 lavoratori (315 in Fedex, quasi tutti corrieri e 46 in Tnt). A questi numeri bisogna aggiungere i 115 trasferimenti che interessano soprattutto donne e che sono considerati dai sindacati licenziamenti camuffati visto che si tratta del passaggio tra realt… distanti centinaia di chilometri.?Da parte dell?azienda non Š giunto alcun segnale di apertura ? commenta Luigi Mori, Segretario Filt Cgil Arezzo. Solo incentivi non meglio specificati per chi si dichiara disponibile al licenziamento. La trattativa riprender… il 4 giugno tra le parti e per il 7 Š in programma un incontro con Ministero del lavoro, sempre che sia stata risolta la questione del Governo?.Il futuro Š particolarmente incerto. ?La FedEx, dopo alcuni problemi avuti negli anno Novanta, Š l?impresa del settore che fino ad ora ha puntato sui dipendenti diretti, contrariamente ad altre che invece appaltano esternamente i servizi ? ricorda Massimo Caroti, dirigente della Filt regionale. Adesso la linea di tendenza sembra destinata ad invertirsi grazie anche alla fusione con Tnt che utilizza gli appalti. Sono a rischi posti di lavoro e diritti?.Fedex e Tnt, ?no ai licenziamenti?: corrieri ancora in lotta, sciopero oggi (alta adesione, consegne saltate, filiali bloccate) e domani con Cgil-Cisl-Uil di categoria. Presdi a Calenzano, Prato, Empoli, Arezzo, Pisa. Guidotti (Filt Cgil): ?Mobilitazione finch‚ non si ritireranno i licenziamenti? Vertenza Fedex-Tnt: sciopero di due giorni, oggi e domani, di tutti gli addetti, compresi gli appalti (gi… si era scioperato lo scorso 17 maggio), contro gli annunciati licenziamenti. In Toscana oggi alta adesione, filiali bloccate, consegne saltate (presdi a Calenzano, Empoli, Prato, Pisa, Arezzo). In Toscana Š prevista la chiusura della sede Tnt di Empoli (che impiega sei addetti), mentre sono in esubero due lavoratori in quella di Calenzano. ?In Toscana tra Fedex e Tnt ci sono oltre 300 lavoratori: respingeremo questo Piano industriale perch‚ il modello che deve passare Š quello virtuoso di Fedex, dove i corrieri sono dipendenti, e non quello di Tnt, dove il lavoro Š esternalizzato. La posta in palio Š altissima, la mobilitazione andr… avanti finch‚ i licenziamenti non saranno ritirati?, dice Gabrio Guidotti di Filt Cgil Toscana.LA VERTENZALa vertenza Fedex-Tnt racconta di procedure di licenziamento per 361 persone e il trasferimento collettivo per 115 (a livello nazionale). ?Le due aziende – hanno spiegato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – non hanno preso in considerazione la proposta di ritirare licenziamenti e trasferimenti, ma esclusivamente offerto degli incentivi, non specificati, a chi accetta il licenziamento. Alla struttura del Mise per la crisi d’impresa abbiamo spiegato che, alla ripresa del confronto, Š utile il ritiro delle procedure e non Š ammissibile, con i bilanci aziendali in attivo, un piano di riorganizzazione che parta dai licenziamenti?. ?Da parte nostra – proseguono i sindacati – siamo disponibili ad aprire un confronto, a partire dalla salvaguardia dei posti di lavoro, dal riconoscimento delle professionalit… e dal superamento del modello produttivo basato sull’allungamento della filiera della logistica e della distribuzione delle merci, come nel caso di Tnt, puntando sull’internalizzazione delle attivit…, per fare emergere il modello produttivo virtuoso di Fedex. ? stata condivisa la ripresa del confronto dal 4 giugno e una prima verifica al Mise Š prevista il 7 giugno?.Fedex Š un’azienda statunitense: nel 2015 ha realizzato un accordo per l’acquisizione della societ… Tnt fondata in Australia nel 1946 e con sede centrale nei Paesi Bassi. Entrambe le aziende sono presenti in oltre 200 paesi nel mondo.Lavoro: Quartini(M5s), inaccettabili esuberi Tnt-Fedex EmpoliE’ inaccettabile parlare di esuberi in un’azienda che fa profitto, ha utili straordinari e pensa di poter avidamente guadagnare ancora di pi— attraverso il ricatto. Lo ha detto Andrea Quartini, consigliere regionale toscano del M5s, che oggi si Š recato alla sede Tnt Traco di Empoli, a rischio chiusura dopo l’acquisizione da parte di Fedex, per dare solidariet… a lavoratori che si ritroveranno senza lavoro, da un giorno all’altro, avvertiti con un messaggino, 21 persone a rischio di perdere il lavoro che hanno fatto per tutta la vita. La strategia Š sempre la stessa – sostiene Quartini – esternalizzare con l’obiettivo chiarissimo di precarizzare il lavoro, rendere i cittadini sudditi e ricattabili sotto minaccia continua a rischio licenziamento. Questo Š uno dei risultati della politica del jobs act di Renzi, del Pd, punita giustamente alle ultime elezioni. Per il consigliere M5s sicuramente come regione faremo degli atti per impegnare la giunta ad intervenire su questa vertenza.(ANSA).