Federconsumatori Toscana: utenti incolpevoli non devono subire il costo dei disservizi

Per il ritardo o la mancata consegna delle fatture di acqua, gas e luce Federconsumatori chiama in causa i gestori e chiede l?intervento delle Autorit… di Garanzia E? partita la circostanziata richiesta di Federconsumatori Toscana nei confronti delle competenti Autorit… Nazionali di Garanzia ( l?AEEGSI per energia elettrica, gas e servizio idrico e l?AGCOM per le comunicazioni) oltre che all? Autorit… Idrica Toscana, per assumere adeguate iniziative che affrontino in maniera risolutiva i ripetuti e numerosi disguidi nel recapito delle fatture .Noncuranti di tutto ci• spesso i gestori dei suddetti servizi applicano sistematicamente interessi di mora per ritardato pagamento fino ad arrivare anche alla riduzione e interruzione del servizio. Si scaricano cos sugli utenti incolpevoli costi ed oneri di un disservizio provocato da altri e di cui in quanto committenti hanno una diretta responsabilit….Nella lettera indirizzata anche ai principali gestori (ENEL, ENI e Publiacqua) e alla NEXIVE che ha avuto in appalto dagli stessi il servizio di consegna vengono avanzate delle puntuali richieste a tutti i gestori. Nell?immediato:1- La non applicazione automatica per tutti gli utenti coinvolti degli interessi di mora eo la restituzione degli stessi qualora gi… applicati, nonch‚ allo storno degli importi addebitati per la spedizione delle fatture per l?anno 2016 a fronte di ripetuti ritardi nella consegna. A questo proposito si prende atto di quanto gi… dichiarato da Publiacqua, ma tenuto conto anche delle difficolt… di collegamento e accesso al call center, il provvedimento risulta insufficiente e inadeguato.2- Affrontare in sede conciliativa i casi specifici per i quali gli utenti hanno dovuto sopportare costi aggiuntivi in particolare per interruzione e ripristino del servizio.Pi— in generale e per quanto di specifica competenza:1- Conoscere quali garanzie i gestori hanno richiesto nei contratti stipulati con la ditta recapitista; quali iniziative hanno assunto per evitare il ripetersi dei disguidi pi— volte denunciati; cosa intendano fare per evitare il ripetersi di questi disservizi.2- All?AEEGSI e AIT una verifica dei rapporti contrattuali fra gestori e ditte recapitiste, tenuto conto che al fine di garantire adeguatamente l?utente essi non possono essere improntati solo al massimo risparmio, ma avere sufficienti e adeguate garanzie per gli utenti soprattutto relativamente alla tracciabilit… della consegna della corrispondenza e adeguate garanzie sulla professionalit… e i rapporti contrattuali che le stesse ditte recapitiste stabiliscono con il personale utilizzato per la consegna.3- Verifica da parte delle Autorit… del pieno rispetto della tempistica prevista per la ricezione delle fatture da parte dell?utente. Assunzione di eventuali e pi— stringenti provvedimenti per garantire il rispetto del diritto dell?utente a ricevere le fatture in pagamento con adeguato anticipo.Federconsumatori chiede un sollecito riscontro a quanto richiesto e si rende disponibile per giungere ad adeguate e durature soluzioni.Ringrazia gli utenti che hanno dato fiducia alla Associazione. Chiediamo di continuare a farlo e di rafforzare ulteriormente la mobilitazione e l?impegno per una causa che Š soprattutto di giustizia, di modernizzazione di un sistema, di civilt….

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