FEDERALISMO: LAMONICA (CGIL), OPERAZIONE PROPAGANDISTICA

Un’operazione propagandistica volta a rispondere a sole esigenze di carattere politico, e agli equilibri della coalizione di governo, e non alle concrete esigenze del Paese. Cos la segretaria confederale della Cgil, con delega alle riforme istituzionali e al federalismo, Vera Lamonica, in merito all’approvazione preliminare del disegno di legge sul federalismo fiscale approvata oggi dal Consiglio dei Ministri. Daremo un giudizio di merito sul testo non appena saremo in grado di poterlo vedere – aggiunge la dirigente sindacale – ma ‚ fuori di dubbio che la decisa accelerazione inferta oggi lascia aperti e irrisolti tutti gli interrogativi, e le preoccupazioni, gi… espressi. Dalle prime notizie diffuse della bozza di disegno di legge, infatti, resta forte il timore su alcuni passaggi. Tra questi, dice la segretaria confederale Cgil: Permane l’assenza di un quadro preciso e certo di finanza pubblica, cos come non Š ancora chiaro se e come verranno garantiti i diritti fondamentali su tutto il territorio sanciti dalla Costituzione. Infine, non sappiamo ancora come si risponder… al problema del ritardo del Mezzogiorno e della dualit… del Paese. Per questo motivi, conclude Lamonica, ribadiamo con forza l’esigenza che le parti sociali vengano coinvolte nella discussione sul testo di riforma. (ANSA).