FEDERALISMO: CHIAMPARINO, REGALO A LEGA PER RITO AMPOLLA

Ho l’impressione che siamo di fronte a un’operazione che ha un forte carattere politico-propagandistico per dare alla Lega un testo da utilizzare per il tradizionale rito dell’ampolla. Cosi’ il ministro delle Riforme del governo ombra del Pd, Sergio Chiamparino, commenta con i giornalisti il via libera del Cdm al federalismo fiscale. Chiamparino premette che, prima di qualsiasi valutazione nel merito, e’ necessario conoscere il testo del provvedimento, ma certo come sta procedendo l’esecutivo non e’ un buon segnale, perche’ il federalismo e’ una riforma molto impegnativa e seria e proprio perche’ noi lo vogliamo davvero vorremmo che il testo sia oggetto di vero confronto in Parlamento. Il Pd, comunque, conferma Chiamparino, si presentera’ in Parlamento con una sua proposta precisa. Quanto al testo del governo, vorremmo conoscere innanzitutto i costi, perche’ c’e’ il rischio che ci rimettano le parti piu’ povere del Paese e che non si riescano a garantire nemmeno i servizi minimi essenziali. E allo stesso tempo, che la spesa pubblica aumenti con un aumento della pressione fiscale. Insomma, conclude Chiamparino, e’ una materia che noi consideriamo strategica e siamo pronti a trovare un accordo con la maggioranza, purche’ sia frutto di un confronto serio con i conti alla mano.